Effetto della legge sull’11 settembre: l’Iraq potrebbe chiedere agli Usa un risarcimento per l’invasione del 2003

Effetto della legge sull'11 settembre
La vedova di una delle vittime degli attentati dell’11 settembre a New York e Washington è stata la prima persona ad avviare un’azione legale contro l’Arabia Saudita dopo il voto con cui il Congresso ha definitivamente rovesciato il veto presidenziale sulla legge –  Justice Against Sponsors of Terrorism Act (JAST) – che consente ai cittadini americani di rivalersi in giustizia contro uno stato straniero per atti di terrorismo.
“Senza l’aiuto del regno saudita, Al Qaeda non avrebbe avuto la capacità di programmare, pianificare ed eseguire gli attacchi dell’11 settembre”, afferma il testo dell’azione legale. Il marito della donna, Patrick Dunn, Capitano della Marina, è rimasto ucciso nell’attacco contro il Pentagono.
C’è da aspettarsi che molte più di tali azioni legali verranno depositate nei prossimi giorni,  costringendo il Regno saudita a difendersi in un tribunale di diritto, forse compromettendo per sempre i rapporti con l’amministrazione degli Stati Uniti, e spingendo Riyad ad adottare misure punitive come la vendita di titoli USA.
 
Tuttavia, in una piega inaspettata, durante il fine settimana successivo all’adozione dello JSTA, sono stati i cittadini dell’Iraq a chiedere al loro parlamento di esigere un risarcimento per l’invasione statunitense dell’Iraq nel 2003.  Come riportava Al-Arabiya, un gruppo iracheno ha richiesto al parlamento di preparare una causa per ottenere il risarcimento dagli Stati Uniti per l’invasione dell’Iraq. il gruppo di pressione “Progetto arabo in Iraq”  “vede la possibilità di chiedere il risarcimento da parte degli Stati Uniti per le violazioni da parte delle forze americane dopo l’invasione degli Stati Uniti che ha visto il rovesciamento del defunto presidente Saddam Hussein nel
2003. “
 
Anche prima del veto di Obama, il gruppo aveva avvertito che “Alla luce del voto a maggioranza da parte del Congresso degli Stati Uniti e del Senato a sostegno del disegno di legge sull’11 settembre che rimuove i diritti di immunità sovrana dell’Arabia Saudita e di altri paesi accusati di essere implicati in terrorismo e nonostante il veto del presidente Obama il 23 settembre 2016, si dichiara che se questo disegno di legge dovesse diventare una legge, allora si tratterebbe di una finestra di opportunità per milioni di iracheni che hanno perso i loro figli e figlie nelle operazioni militari delle forze militari statunitensi e dei contractors Usa dall’invasione Usa nel 2003 per perseguire un risarcimento da parte del governo degli Stati Uniti per quello che hanno sopportato”,si legge in una lettera pubblicata dal Progetto nazionale iracheno, come riporta il Washington Free Beacon .
Il gruppo ha sollecitato un’indagine vera e propria sull’uccisione di civili, perdita di proprietà e persone che hanno subito torture e altri maltrattamenti nelle mani delle forze statunitensi.
 
Mentre difficilmente l’azione è destinata ad avere questo effetto –  gli Stati Uniti citati in giudizio per presunta attività terrorista – il gruppo iracheno è la prima società estera ad approfittare del precedente stabilito dallo JASTA nel capovolgere il principio dell’immunità sovrana.  Adottando lo JASTA e permettendo alle famiglie delle vittime dell’11 settembre di citare in giudizio l’Arabia Saudita, il Senato ha anche reso gli Stati Uniti vulnerabili ad azioni legali per il risarcimento delle loro attività di politica estera in tutto il mondo.
Notizia del: 04/10/2016
Effetto della legge sull’11 settembre: l’Iraq potrebbe chiedere agli Usa un risarcimento per l’invasione del 2003ultima modifica: 2016-10-08T12:07:03+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Effetto della legge sull’11 settembre: l’Iraq potrebbe chiedere agli Usa un risarcimento per l’invasione del 2003

  1. In a 12-week triwl 51 of 34 girls, testosterone treatment (1% lotion, 10 milligrams per day applied
    to the thigh) enhanced well-being, mood, and sexual function in premenopausal women with loow libido and low testosterone
    levels.

    Take a look at my web site; anti aging supplements and vitamins (Damon)

  2. Previous research has indicated that testosterone treatment helps enhance sexual function in younger men who have
    lower androgen levelks due to issues witth tthe testes, hypothalamus, or pituitary.

    My web site … anti aging supplement (Zac)

I commenti sono chiusi.