TAV – SCIBONA (MS5): “Se il traforo ferroviario del Frejus non è a norma, allora non lo è il 90% delle gallerie italiane”

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La carta stampata riporta la notizia che nel 2020 il tunnel ferroviario del Frejus sarà fuorilegge: perché mancano uscite di sicurezza e ventilazione. Approfondendo la notizia si scopre come in realtà sia la solita notizia faziosa, degna dell’ufficio stampa di TELT e non di un giornale che vorrebbe fare cronaca informativa.

Possiamo infatti fare alcune considerazioni generali. Se la galleria non è a norma, anzi, ha problemi di sicurezza, tali problemi li ha ora come nel 2020. Ecco quindi che se c’è un pericolo attuale, vanno presi immediati provvedimenti altrimenti su chi ricadranno le colpe di eventuali incidenti da oggi al 2020?

Detto questo, è chiaro come i nove decimi delle gallerie ferroviarie italiane, oltre un chilometro, non rispettano le caratteristiche snocciolate dalla cronaca. Avremo quindi nel 2020 una Italia paralizzata con quasi tutte le gallerie interdette al traffico?

Ci chiediamo infine che valore hanno avuto 11 anni di lavori di ammodernamento se la prospettiva è di chiudere l’esercizio delle linea tra quattro anni. Tra l’altro linea già ampiamente sottoutilizzata, il collegamento Bardonecchia – Modane viene giornalmente garantito con un servizio di autobus sostitutivo.

Rispediamo al mittente l’articolo-marchetta sul TAV e chiediamo a gran voce che da domani sia garantita la sicurezza dei viaggiatori su tutta l’infrastruttura ferroviaria del nostro Paese.

Come successe al Presidente di Pro Natura che, in seguito ad un esposto che segnalava mancanza di una rete para-massi a protezione del cantiere della Maddalena pure richiesta dalle prescrizioni del CIPE, fu denunciato per “procurato allarme” dall’allora Procuratore Capo Caselli, allo stesso modo e con la medesima solerzia ci aspettiamo un’azione paritaria per questa shoccante e strumentale interpretazione giornalistica.

Marco Scibona, Senatore M5S – Segretario 8a Commissione lavori pubblici, comunicazioni

1) “Il tunnel di base avrà costi altissimi anche per la sola manutenzione ordinaria. Per questa voce, in cui incidono anche le spese di raffreddamento per far scendere la temperatura a 32 °C, i proponenti preventivano nel 2006, 65 milioni di euro all’anno, circa 85 milioni nel 2010. Però Remy Prud’homme, professore emerito di economia alla università di Parigi, sulla base dei costi del TGV France Nord, ha calcolato che il costo annuale di gestione corrisponda al 3,2% dell’investimento: su 10,5 miliardi, corrisponde a 450 milioni.”
 
2) “La gestione del tunnel di base non determina un risparmio energetico perchè la nuova linea comporterebbe uno spreco di energia equivalente al risparmio della differenza di 500 m quota massima tra il tunnel di base e la linea esistente. 
Infatti va calcolato l’enorme consumo energetico richiesto dal raffreddamento del nuovo tunnel per portare a 32 °C l’ambiente caldo di roccia profonda che, secondo lo stesso progetto, arriva a 60°C.
I 20 MegaWatt termici che sono necessari, secondo il progetto preliminare di LTF del 10 agosto 2010, corrispondono al consumo annuo di 175 milioni di kWh. Questi vanno sommati ai 12-15 milioni di kWh necessari alla ventilazione dei 120 Km di gallerie, perchè l’effetto di pistonamento è ininfluente dopo pochi chilometri.
Essi equivalgono al risparmio energetico ottenibile da tutti i 191 treni merci previsti considerando che, nella distribuzione settimanale della domanda corrispondono alla capacità commerciale di 150/160 effettivi”.
 
3) “Sulla base della capacità di 191 treni merci al giorno del modello di esercizio (equivalenti ad un traffico medio settimanale di circa 160), si può calcolare che il costo effettivo di ogni viaggio sarà di circa cinque volte quello del tunnel attuale”.
TAV – SCIBONA (MS5): “Se il traforo ferroviario del Frejus non è a norma, allora non lo è il 90% delle gallerie italiane”ultima modifica: 2016-10-07T13:37:08+02:00da davi-luciano
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5 pensieri su “TAV – SCIBONA (MS5): “Se il traforo ferroviario del Frejus non è a norma, allora non lo è il 90% delle gallerie italiane”

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