Liguria: Disastro Fornero, in 10mila con 40 anni di lavoro. Ma senza pensione

ma non si può dire male della legge Fornero, altrimenti si è come Salvini, disse il piddino
 
La commissione regionale Attività produttive l’altro giorno ha ascoltato il comitato ligure dei “lavoratori precoci”. Una stima prudente fa ritenere che siano almeno 10.000 i casi in Liguria.
«Rete a Sinistra si è impegnata per favorire questa audizione, perché il problema rischia di passare sotto silenzio – ha dichiarato il consigliere regionale Gianni Pastorino – stiamo parlando di persone che hanno iniziato a lavorare molto presto, intorno ai 14-18 anni, e che oggi, alle soglie della pensione, sono fra i più penalizzati dalla riforma Fornero. Persone che hanno già lavorato almeno 40 anni, e che ora rischiano di andare in pensione non prima dei 43 e, in prospettiva, dei 45 anni».
Il comitato dei lavoratori ha sottoposto alla commissione una serie di proposte molto articolate, dimostrando che i dati su cui è basata la riforma sono del tutto fallaci: «Prima di tutto l’aspettativa di vita, che è calcolata sulla media della popolazione vivente. Quindi oggi, con un calo drastico delle nascite, l’aspettativa di vita risulta più alta. Un’assurdità, questo dato non è realistico».(…)
 
Leggi tutto su ligurianotizie
Mag 14th, 2016
Liguria: Disastro Fornero, in 10mila con 40 anni di lavoro. Ma senza pensioneultima modifica: 2016-05-19T14:31:54+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo