Germania, oltre 30 mila in piazza contro Ttip prima dell’ arrivo di Obama

Apr 23, 2016
 
No-al-TTIP-Gernamia
No al TTIP in Germania
 
HANNOVER (Pars Today Italian) – Almeno 35.000 persone, secondo la polizia, 90.000 per gli organizzatori, hanno manifestato oggi a Hannover contro il Ttip, il progetto di accordo di libero scambio transatlantico che Barack Obama e Angela Merkel difendono all’unisono, alla vigilia dell’arrivo del presidente degli Stati Uniti nella città del nord della Germania.
La folla ha sfilato pacificamente brandendo striscioni contro il “Ttip”, l’acronimo di questo accordo molto controverso, denominato anche Tafta. “Non manifestiamo contro Obama, ma contro il Ttip”, aveva spiegato Christoph Bautz di Campact, una delle ong che hanno organizzato le manifestazioni contro l’accordo di libero scambio, particolarmente seguite in Germania.
 
L’arrivo di Obama, che inaugurerà domani il Salone dell’Industria di Hannover, dove le aziende americane faranno la parte del leone, e dove incontrerà la cancelliera Angela Merkel, dovrebbe dare nuovo impulso ai negoziati sul più vasto accordo commerciale al mondo di questo tipo, in un momento in cui questi navigano in acque difficili. In un’intervista al tabloid Bild, Obama ha una volta di più difeso l’accordo, definendolo “una delle strade migliori per promuovere la crescita e creare occupazione in Europa e negli Stati Uniti”.
 
Fonte: ParsToday
Germania, oltre 30 mila in piazza contro Ttip prima dell’ arrivo di Obamaultima modifica: 2016-04-25T13:23:23+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo