Riforma delle pensioni, assegni tagliati del 15%. Trattori bloccano la Grecia

questa è del 21 gennaio scorso ma ovviamente non se ne è dato risalto, mica si può dire male del Che Tsipras Guevara anti troika subito “normalizzato”? Sia mai che si pensi che le sinistre anti sistema tradiscono sempre i lavoratori, pensionati, ed ogni categoria debole.

Anche la Grecia vara la sua riforma pensionistica, richiesta dai creditori nell’ambito del piano di salvataggio architettato da Ue, Bce e Fmi. Per chi andrà in pensione dal 2016 in avanti si prospetta un assegno più leggero – rispetto al sistema attuale – del 15%, per chi si colloca da 750 euro al mese in su, con punte del 30% per i più ricchi. Per chi è attualmente in pensione, non sono previsti tagli. Ma si tratta comunque di una situazione precaria, tanto che verrà comunque effettuato un ricalcolo dei vecchi assegni, sulla base dei nuovi parametri; alla fine del programma di salvataggio ci sarà una revisione dello stato del sistema previdenziale ellenico e potrebbero gradualmente esser eliminati i vantaggi di coloro che si sono ritirati dal lavoro con un quadro più favorevole. Trattori di agricoltori greci in corteo lungo il mare di Tessalonica. La popolazione greca protesta contro la riforma delle pensioni del governo Tsipras. Intanto, l’agenzia greca per le privatizzazioni (Hraf) ha annunciato di aver accettato l’offerta “migliorata” del gigante cinese nel trasporto marittimo Cosco per l’acquisto del 67% del capitale sociale del porto del Pireo, il principale porto del Paese, al prezzo di 368,5 milioni di euro.
Riforma delle pensioni, assegni tagliati del 15%. Trattori bloccano la Greciaultima modifica: 2016-02-02T21:13:01+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo