Così Torino si collegherà con la Genova-Rotterdam

Si sono accorti che la direttrice nord sud e più importante della TorinoLione ?

http://www.lastampa.it/2016/01/29/cronaca/cos-torino-si-collegher-con-la-genovarotterdam-hvjobRNCGX7FidEvOXe5ZI/pagina.html

Ma servono 30 milioni per far passare i container dalla ferrovia 

29/01/2016
maurizio tropeano
torino
Un investimento di 30 milioni per rendere compatibile la linea ferroviaria tra Torino ed Alessandria al passaggio dei container navali e rendere possibile collegarsi con il corridoio Reno-Alpino quello che da Rotterdam arriva fino a Genova.
Lunedì scorso nel corso della riunione dell’Osservatorio tecnico della Torino-Lione il responsabile di Rfi per il Piemonte, Paolo Grassi, ha presentato lo studio di fattibilità degli interventi che potrebbero essere completati – ammesso che si trovino i fondi – in 12 e 18 mesi «in tempo per intercettare l’aumento del traffico merci che arriverà in Piemonte a partire dal 2017 quando diventerà operativo il tunnel del Gottardo in Svizzera», spiega Paolo Foietta, presidente dell’Osservatorio.  

Lo studio di Rfi spiega che per adeguare la linea al transito dei treni merci che trasportano container navali e sostanze pericolose che per motivi di sicurezza non possono transitare dal passante ferroviario di Torino.
Si tratta di adeguare o rifare 12 cavalcaferrovia nella tratta che da Trofarello va ad Alessandria che adesso non permettono il passaggio delle sagome dei container.  

Nel piano di specifica che sono necessari 4 interventi di adeguamento che dovrebbero costare 2 milioni e di otto rifacimenti con lavori per altri 28 milioni.  

«Questi interventi – spiega Foietta – rendono possibile l’utilizzo della linea ferroviaria per trasportare merci da e per il porto di Genova e dovrebbero incrementare il flusso dello scalo di Orbassano in attesa dell’entrata in servizio della Torino-Lione».  

L’intervento sulla linea per Alessandria, servirebbe insomma per rompere «l’isolamento di Torino» e per aumentare il flusso di merci su rotaia che vanno verso il porto di Genova. Senza dimenticare che, almeno secondo i piani dell’assessore ai Trasporti della Regione, Francesco Balocco, questo dovrebbe permettere di «dare più vigore allo sviluppo del nodo di Alessandria».  

La connessione con il porto di Genova e con il corridoio Reno-Alpino rientra nella strategia di Foietta di valorizzare lo sc

Così Torino si collegherà con la Genova-Rotterdamultima modifica: 2016-01-30T15:16:45+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo