Video. Chomsky: Erdogan è un assassino a capo di un regime autoritario

Video. Chomsky: Erdogan è un assassino a capo di un regime autoritario
 

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è un assassino che è a capo di un regime autoritario, ha dichiarato il politologo statunitense, Noam Chomsky.

“La Turchia è un regime che si ostina con le sue politiche istituzionalizzate che si  potevano considerare orrende anche nel XIX secolo”, ha dichiarato Chomsky  in un’intervista alla catena televisiva del Qatar, Al-Jazeera.

Il politologo statunitense ha anche attaccato il governo turco per il massacro dei curdi sia all’interno che all’esterno dei territori della Turchia, accusando Erdogan di essere un assassino.
 
Inoltre, ha accusato il governo turco di lanciare una “guerra terrorista” contro la popolazione curda e ha respinto le accuse con cui Ankara cerca di giustificare l’uccisione dei curdi.
 
Allo stesso tempo, ha nuovamente accusato la Turchia di sostenere il gruppo terroristico ISIS, Daesh, in arabo, ed ha esortato le autorità turche a interrompere il sostegno e l’assistenza ai terroristi ed altri gruppi estremisti che combattono sul territorio siriano, con l’obiettivo di rovesciare il governo del presidente siriano Bashar al-Assad.
 
Chomsky  ha rinnovato le sue critiche contro il governo turco per la repressione ai danni giornalisti, per la limitazione dell’uso di Internet ed ha accusato di perseguitare i docenti universitari per aver firmato una petizione denunciando la campagna di Ankara contro il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, PKK.
chomski

Fonte: Hispan.tv
Notizia del: 23/01/2016
Video. Chomsky: Erdogan è un assassino a capo di un regime autoritarioultima modifica: 2016-01-24T21:36:52+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo