Il sindaco Patrizio in merito all’intervista a Foietta

Con riferimento alle recenti dichiarazioni di Foietta, contenute nell’intervista in oggetto che allego, ritengo indispensabile convocare urgentemente il Consiglio dell’Unione dei Comuni al fine di condividere una tempestiva e puntuale risposta di merito.

Con l’occasione vi riassumo quanto segue.

Nel corso dell’incontro con Delrio abbiamo ribadito la nostra contrarietà di sempre all’opera, ritenuta inutile e dannosa, e abbiamo richiesto la sospensione dei lavori. Nelle dichiarazioni finali Plano ha comunicato ai giornalisti che ognuna delle parti è rimasta sulle proprie posizioni.

Giovedì 12 novembre alle ore 21,00 si è riunito il Consiglio dell’Unione per svolgere valutazioni circa l’incontro avvenuto con il Ministro Delrio e decidere se e a quali condizioni partecipare al Tavolo di confronto ipotizzato.

L’esito della riunione, votato all’unanimità dei presenti ( assenti Bussoleno, Mattie, Bruzolo, Vaie ) è stato il seguente ( riporto dai miei appunti e mi scuso per eventuali imprecisioni ) :

Si partecipa al tavolo alle seguenti condizioni

1)      Luogo del tavolo Torino

2)      Il tavolo è politico con supporto tecnico

3)      L’incontro sarà trasmesso in streaming

4)      Il Tavolo discute della possibilità di sospendere l’opera entrando nel merito delle argomentazioni ( opzione zero )

5)      Richiesta di informazioni circa la realizzazione dell’opera di fonte ministeriale, come promesse da Delrio

6)      Richiesta di audizione dei nostri tecnici presso la Commissione Trasporti di camera e Senato

Giovedì 19 novembre alle ore 21,00 Il Consiglio ha incontrato i propri tecnici ( Poggio, Giunti, Vela, Cancelli,Franchino, Tartaglia,Clerico ) e ha ribadito le condizioni per convocare il tavolo di confronto approvate nella riunione precedente ( assenti San Giorio, Chianocco, Mattie, Bussoleno,Bruzolo).

Anticipando la mia posizione, condivisa dell’amministrazione che rappresento, preciso inoltre quanto segue :

Se si esclude l’Osservatorio, riteniamo in generale utile il confronto perché è prerogativa del ruolo rappresentativo dei sindaci e potrebbe restituire al territorio un’attenzione istituzionale e mediatica corretta finora negata. 

La pubblicizzazione delle nostre argomentazioni potrebbe inoltre contribuire a far crescere il consenso dei cittadini circa la contrarietà all’opera ed evidenziare contraddizioni palesi circa la progettualità, i costi economici, i finanziamenti, le modalità di realizzazione dell’opera e il mancato adeguato confronto con la popolazione che rappresentiamo.

La partecipazione ai tavoli non può tuttavia essere fine a se stessa ma deve avere un obiettivo che nel caso specifico non può essere la realizzazione dell’opera o l’accettazione delle compensazioni, in quanto ciò sarebbe contrario a quanto dichiarato esplicitamente nel programma elettorale di “Avigliana Città Aperta”, lista che rappresento.

Ritengo pertanto che la nostra risposta debba partire dalla condivisione dei paletti fissati della riunione del 12 novembre che, considerate le dichiarazioni ripetute di Foietta, non sono compatibili con l’istituzione di un Tavolo, in primis perché egli sostiene di non avere mandato per entrare nel merito dell’opzione zero.

In conclusione, mi sembra del tutto evidente che Foietta non può essere considerato un nostro interlocutore in quanto emerge con chiarezza che il suo obiettivo reale non è il tavolo ma la spaccatura dei sindaci che si oppongono all’opera. 

Auspico che ciò non avvenga in quanto sarebbe un indebolimento del fronte istituzionale che si oppone alla Torino. Lione.

Ribadisco altresì la necessità di una totale autonomia dei sindaci, legittimati dai cittadini sulla base del programma elettorale, tesa ad escludere in modo categorico di farsi strumentalizzare da Foietta così come da qualsiasi altro soggetto interessato a condizionare le loro scelte.

Mi scuso per la lungaggine, Angelo Patrizio

Il sindaco Patrizio in merito all’intervista a Foiettaultima modifica: 2016-01-20T21:48:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo