La guerra di Putin all’Isis: colpiti quasi 500 obiettivi in 48 ore

http://www.direttanews.it/2015/11/23/la-guerra-di-mosca-allisis-colpiti-quasi-500-obiettivi-in-48-ore/

lunedì, 23 novembre 2015

Vladimir Putin (OZAN KOSE/AFP/Getty Images)

Prosegue senza sosta l’offensiva russa nei confronti delle postazioni dell’Isis nel nord della Siria. Secondo quanto reso noto da Igor Konashenkov, portavoce del ministero della difesa russo, infatti, soltanto negli ultimi due giorni l’aviazione militare russa ha effettuato in Siria 141 uscite, colpendo 472 infrastrutture dei terroristi nelle province di Aleppo, Damasco, Idlib, Latakia, Hama, Homs, Raqqa e Dei-ez-Zor. Come confermato dall’Osservatorio siriano per i diritti umani l’azione militare russa è stata la più violenta dallo scoppio della guerra civile, almeno sotto il punto di vista dei bombardamenti aerei.

Putin, dunque, sta intensificando le operazioni contro gli obiettivi dell’Isis, sia con forze dell’aviazione che con quelle navali. Intanto, però, la Russia deve stare anche molto attenta al fronte interno: uomini dei Servizio Federale di Sicurezza e del ministero degli Interni, riporta l’agenzia Itar-Tass – hanno affrontato almeno 14 jihadisti legati all’Isis in un operazione vicino a Nalchik, capitale della repubblica di Kabardino-Balkaria nel Caucaso. Secondo l’agenzia, “erano tutti membri di una formazione di banditi che aveva giurato lealtà allo Stato Islamico”.

Intanto oggi il premier inglese David Cameron annuncerà oggi fondi extra per 12 miliardi di sterline all’anno (17,1 di euro) per i prossimi 5 anni per rafforzare le risorse dei militari: si tratta di soldi che dovranno servire sia nella lotta all’Isis che per contrastare alcuni Paesi ostili, tra i quali ci sarebbe anche la Russia. “La ragion d’essere della nuova strategia è che non possiamo scegliere tra la difesa convenzionale contro minacce provenineti da altri Stati e la necessità di contrastare minacce che non riconoscono i confini nazionali”, saranno le parole di Cameron.

GM

La guerra di Putin all’Isis: colpiti quasi 500 obiettivi in 48 oreultima modifica: 2015-11-25T16:14:01+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo