Aereo abbattuto, la Turchia mente: ecco le prove

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/aereo-abbattuto-turchia-mente-ecco-prove-1198154.html

il Giornale, ultime notizie

Le Forze Armate di Ankara accusano il Cremlino: “La Turchia ha avvertito per ben dieci volte in cinque minuti che aveva violato lo spazio aereo turco prima di essere colpito”. Ma la verità è un’altra: ecco i documenti che lo dimostrano

 – Mar, 24/11/2015 – 18:05

Ankara ha accusato il velivolo di essere entrato nel proprio spazio aereo e di aver ignorato i ripetuti avvertimenti con cui gli è stato chiesto di allontanarsi. Mosca, però, ha negato lo sconfinamento e il presidente russo, Vladimir Putin, ha parlato di “un crimine, una pugnalata alla schiena sferrata da complici dei terroristi” e ha avvertito che l’incidente avrà “serie ripercussioni” sui rapporti tra Mosca e Ankara. Il capo del Cremlino ha anche affermato che il velivolo non minacciava la Turchia ed è caduto quattro chilometri all’interno del territorio siriano.

Fonti militari di Ankara hanno pubblicato le carte dei tracciati radar che segnalano l’entrata del caccia russo in territorio turco. Da questi tracciati sembrerebbe che il velivolo russo – impegnato a bombardare posizioni dei terroristi in territorio siriano, nelle montagne nella zona di Latakia – sarebbe entrato nello spazio aereo turco per due volte, percorrendo meno di due miglia, ovvero circa tre chilometri. Considerando la velocità del caccia che in quel momento stava andando a circa 600 mph – poco meno di mille chilometri orari – l’incursione sul territorio turco sarebbe durata meno di 15 secondi. La Turchia sostiene di aver avvertito per 10 volte i russi. Ma con queste tempistiche sembra proprio impossibile.

Stavano aspettando un pretesto? E a che pro?

Aereo abbattuto, la Turchia mente: ecco le proveultima modifica: 2015-11-24T20:36:22+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo