Finlandia: il parlamento discute sull’euro exit

In Finlandia il parlamento discuterà la possibilità dell’uscita dall’euro a seguito dei disastrosi risultati economici ottenuti con la moneta unica.

Il prossimo anni il parlamento finlandese discuterà sull’uscita dall’. Per la prima volta il problema della moneta unica – povertà diffusa entrerà nelle aule parlamentari di un paese  in modo ufficiale !

La , in preda ad una crisi economica  quasi di tipo mediterraneo, con una crescita , o meglio decrescita,  piuttosto sensibile

finland gdp

Qui confrontiamo il terzo trimestre della Finlandia con quello degli altri paesi della UE

finland gdp quarter

Ora i disillusi finlandesi, molto empiricamente, non hanno avvertito tutti i vantaggi della moneta unica e quindi hanno raccolto rapidamente 50 mila firme  necessarie per presentare un progetto di legge di uscita, da discutere obbligatoriamente entro il 2016.

Gli economisti  finlandesi euroscettici fanno notare che dal 2008 la Svezia, con moneta propria,è cresciuta dell’otto %, mentre la Finlandia è calata del 6% nel proprio PIL.

SVEZIA - FINLANDIA

Il pensatoio Eurothinktank ha valutato che il costo di 20 miliardi per l’uscita sarebbe rapidamente recuperabile con una crescita più elevata.

La maggioranza dei finlandesi è ancora favorevole alla permanenza nell’euro, ma la percentuale è in rapida decrescita.

di Fabio Lugano per Scenarieconomici.

Finlandia: il parlamento discute sull’euro exitultima modifica: 2015-11-21T20:20:12+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo