Notizia Bomba: “Favoritismi in cambio di voti”, terremoto nel Pd a Sassuolo

http://info5stelle.blogspot.it/2015/10/notizia-bomba-favoritismi-in-cambio-di.html

LUNEDÌ 5 OTTOBRE 2015   

FONTE ILRESTODELCARLINO.IT

Sassuolo (Modena), 5 ottobre 2015 –  L’INDAGINE su un giro di usura ed estorsioni denominata ‘The Untouchables’, condotta da polizia e guardia di finanza investe anche la politica, in particolare il Partito democratico. Nei giorni scorsi il capogruppo del Pd in Consiglio comunale a Sassuolo Giuseppe Megale ha ricevuto un avviso di garanzia per presunte promesse di favoritismi nella scorsa campagna elettorale che ha portato all’elezione a sindaco di Claudio Pistoni. Non solo uno scenario di gangsterismo urbano, dunque, con protagonista un gruppo criminale che taglieggiava imprenditori locali con tassi usurari anche del 417%.

 

Dopo il coinvolgimento anche di tre carabinieri accusati di corruzione, l’indagine dei pm Claudia Natalini e Marco Niccolini – che ha condotto al momento a cinque provvedimenti cautelari per estorsione, usura e corruzione tra le province di Modena e Reggio Emilia – compie un ulteriore salto di qualità e si arricchisce anche di un filone politico facendo tremare una parte del comprensorio ceramico. Perché a questo punto non è escluso che lo scossone possa trasformarsi in terremoto politico-giudiziario travolgendo anche altri politici, ma soprattutto dipendenti comunali e professionisti del territorio. E’ stato lo stesso Megale a rendere noto di essere indagato, dicendosi «sorpreso» e annunciando le proprie dimissioni da consigliere. «Personalmente sono sereno: durante il mio impegno in politica – e chi mi conosce lo sa bene – ho sempre tenuto un comportamento corretto e leale, comportamento che ho sempre seguito in tutta la mia vita, sia privata che lavorativa».

 

LA LENTE della magistratura dovrà verificare se nel corso della campagna elettorale eventuali frequentazioni e contatti siano sconfinati nel reato di ‘scambio elettorale’ (diverso dal ‘voto di scambio’), se cioè la legittima richiesta di voti o di finanziamenti si sia trasformata nella promessa o nella garanzia di favori in cambio di voti o soldi. Nel fascicolo dell’inchiesta sono finiti infatti, tra gli altri, atti di concessione di suolo pubblico e di autorizzazioni da parte di Comune e Sgp, la partecipata del Comune.

 

Anche il sindaco Pd Claudio Pistoni, nei giorni scorsi, è stato sentito, ma solo come persona informata dei fatti (in qualità di ‘responsabile’ del Comune). Non risulta, dunque, indagato. «Con fermezza e coscienza – dice l’ex capogruppo del Pd – rivendico la correttezza del mio comportamento, non ho mai fatto promesse nell’esercizio delle funzioni amministrative. L’onestà e la trasparenza sono i prerequisiti essenziali per chi fa politica, non c’è spazio per il sospetto». Raggiunto al telefono, Megale preferisce non aggiungere altro, rimandando alla nota le cui parole sono state soppesate assieme al suo avvocato: «Politicamente so che ci saranno speculazioni e che qualcuno proverà ad approfittarne per cercare di danneggiare il positivo operato di questa amministrazione, nonostante si tratti di un avviso d’indagine, non di una condanna che – chiude – sono sicuro non arriverà».

di Gianpaolo Annese

Notizia Bomba: “Favoritismi in cambio di voti”, terremoto nel Pd a Sassuoloultima modifica: 2015-10-05T20:35:50+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo