DERAGLIA IL TRENINO DEGLI EUROPARLAMENTARI IN VISITA AL CANTIERE DELLA TAV

La delegazione (non a bordo) resta bloccata nel tunnel per quasi un’ora prima di poter uscire
02/10/2015
FRANCESCO FALCONE
Si è aperto con un ritardo di oltre mezz’ora e l’assenza di gran parte della delegazione di europarlamentari, l’incontro tra gli amministratori No-Tav della Val Susa e i nove deputati di Bruxelles attesi a Bussoleno per fare il punto sul progetto della Torino-Lione e l’opposizione all’opera. Il ritardo è dovuto ad un curioso fuori programma: il trenino, dopo aver trasportato alcuni dei parlamentari all’interno del cunicolo della Maddalena di Chiomonte, è deragliato, per fortuna senza causare feriti. In quel momento nessuno era infatti sul trenino. I deputati che avevano scelto di far visita al cantiere prima di incontrare i sindaci della Valle sono rimasti bloccati a Chiomonte in attesa che una gru rimuovesse il trenino deragliato. A quel punto hanno potuto uscire. 

 Dibattito atteso  

A Busssoleno, intanto, è partito l’incontro tra il sindaco di Susa Sandro Plano, numerosi altri amministratori della Valle, alcuni colleghi francesi contrari all’opera e gli esponenti di Alleanza europea, Verdi, Sinistra europea e Movimento 5 stelle “amici” del popolo No-Tav che siedono all’Europarlamento anche con l’obiettivo di portare in sede istituzionale le critiche al progetto del Corridoio 5. Durante la riunione si farà il punto anche sulle questioni che la Valle porterà, a fine mese all’incontro con il neo-ministro dei Trasporti, Delrio (data e sede sono ancora da confermare, sottolinea Plano). 

DERAGLIA IL TRENINO DEGLI EUROPARLAMENTARI IN VISITA AL CANTIERE DELLA TAVultima modifica: 2015-10-04T13:36:13+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo