Marino l’imbucato

Per uno di mafia capitale è niente. Se l’avesse fatto il Berlusca se ne parlerebbe per 6 mesi

Anche Bergoglio scarica Marino: “Io non l’ho invitato”

Roma, 28 set 2015 – Ignazio Marino e le sue figuracce. Ci si potrebbe fare una rubrica quotidiana. L’ultima è certificata addirittura dal Papa.

Galeotta fu la presenza del sindaco di Roma all’incontro mondiale delle famiglie a Philadelphia.

Più la situazione si fa grave nella capitale, più il suo primo cittadino sente l’urgenza di sfarzose pubbliche relazioni internazionali che lo portino lontano dalla città.

Ma, si dirà, Roma è Roma. Che il suo sindaco sia invitato in mezzo mondo è la norma.

Ebbene, stavolta sembra invece che Marino si sia imbucato. Parola di Bergoglio, che sul volo di ritorno dagli Usa ha detto ai giornalisti: “Io non ho invitato il sindaco Marino, chiaro? E neppure gli organizzatori, ai quali l’ho chiesto, lo hanno invitato. Si professa cattolico, è venuto spontaneamente”.

Parole pesanti e, a leggere fra le righe, sembra anche un po’ stizzite, a cominciare da quel “chiaro?” e dalla precisazione sul fatto che Marino non “è” ma “si professa” cattolico (e in effetti, quando corse alla leadership del Pd, si presentò come campione di laicità).

Eppure Marino aveva detto di essere stato invitato dal suo collega di Philadelphia, Michael Nutter. E dopo le dichiarazioni del pontefice è anche arrivata la precisazione del Campidoglio, in cui si spiega che mai Marino avrebbe detto di essere stato invitato dal Papa.

Sia come sia, si tratta dell’ennesima occasione di imbarazzo per la capitale d’Italia. Forse la prossima volta che il sindaco di Philadelphia lo “invita”, bisognerà pregarlo di tenerselo.

Giorgio Nigra

http://www.ilprimatonazionale.it/politica/anche-bergoglio-scarica-marino-io-non-lho-invitato-31301/

 Il sindaco di Philadelphia: “Noi non abbiamo pagato”

Il Tempo ha contattato Mark Mc Donald, portavoce del primo cittadino Michael Nutter

philadeifia

Contattato da Il Tempo, Mark Mc Donald, portavoce del sindaco di Philadelphia Michael Nutter, ci dà una versione che smentisce quella fornita dal Campidoglio su chi ha sostenuto le spese del viaggio e del soggiorno di Marino negli States (il Comune di Roma aveva detto che era tutto a carico dell’amministrazione della città americana).

«Il sindaco Marino e il sindaco di Philadelfia si sono incontrati in Campidoglio a giugno a Roma, e in quella occasione il primo cittadino della Capitale d’Italia era stato in effetti invitato a presenziare alla visiata papale dallo stesso sindaco di Philadelphia, Michael Nutter, e dall’arcivescovo Chaput».

Il portavoce non si sottrae però alla richiesta di chiarimenti sulle spese del viaggio e del soggiorno di Marino. «La municipalità di Philadelphia non ha sostenuto alcuna spesa, può darsi che Marino abbia beneficiato dell’ospitalità di qualche amico americano».

Ad ogni modo Mc Donald tiene a precisare che «in occasione della visita romana, da parte della delegazione di Philadelphia, Marino si rivelò un ottimo padrone di casa. I due sindaci parlarono delle misure di sicurezza che la Capitale aveva scelto di adottare per il Papa e per i propri cittadini. In quella occasione Nutter ricevette da Marino il regalo di un libro contenente i dettagli delle strategie tese ad assicurare protezione alla figura del Papa durante l’evento di aprile-maggio scorso».

E ancora. «Il sindaco Nutter, in quella occasione, mise al corrente Marino del modo in cui Philadelfia si sarebbe preparara a ricevere il Papa, quello che loro definiscono”the gloabl treasure”».

Ludovica Scarpone

http://www.iltempo.it/roma-capitale/2015/09/29/il-sindaco-di-philadelphia-noi-non-abbiamo-pagato-1.1462171

Marino l’imbucatoultima modifica: 2015-10-01T21:29:26+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo