I raid francesi in Siria sono una risposta alla Russia

© AP Photo/ Vadim Ghirda28.09.2015

Gli attacchi aerei della Francia sulle posizioni dei combattenti di ISIS in Siria a scopo “difensivo” non sono stati concordati con le autorità siriane. Lo spiega in esclusiva a Sputnik Hussein Rageb, membro del Parlamento siriano e della commissione per le relazioni internazionali:

-Come si può valutare l’operazione militare delle forze aeree francesi contro ISIS?

— I raid aerei sono una violazione di tutti i punti del diritto internazionale. È un altro intervento in uno stato sovrano. Ogni attacco aereo senza l’autorizzazione di Damasco sarà considerato illegale.

 -La Francia ha attaccato ISIS mente Vladimir Putin ha chiamato l’Occidente alla cooperazione con le autorità ufficiali siriane nel quadro dell’operazione contro ISIS. È una risposta dell’Occidente al presidente russo?

— Molto probabilmente la Francia risponde così al governo russo, in particolare dopo che a Baghdad è stato firmato l’accordo per istituire un centro della coordinazione contro ISIS (Russia-Siria-Iraq-Iran).

Mentre molti Paesi occidentali cambiano in modo cardinale le loro posizioni nei confronti delle trattative con le autorità siriane, la Francia continua a comunicare con la Siria tramite i cosidetti “cenni” politici. Aspettiamo dalla Francia le scuse per la sua attività e chiediamo che tutti riconoscano Damasco la forza centrale nella lotta internazionale contro ISIS, “Jabhat al-Nusra” e gli altri.

 -Cosa ne pensa, l’Occidente introdurrà contromisure in risposta all’istituzione del centro della coordinazione contro ISIS?

— Se l’Occidente non comincia al più corto una vera guerra contro ISIS e se non comincia ad aiutare il governo siriano nella lotta contro ISIS, vedremo come ISIS e “Jabhat al-Nusra” si diffonderanno nei loro Paesi.

Leggi tutto: http://it.sputniknews.com/mondo/20150928/1251072.html#ixzz3n9ps2cKX

I raid francesi in Siria sono una risposta alla Russiaultima modifica: 2015-10-01T21:13:43+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo