Atac: paperoni cinesi, gomme turche e malaffare italico

e bravo il compagno Marino, che racconti agli operai di Breda ed Irisbus? Che tanto anche se vengono licenziati i loro mutui, affitti, bollette, cibo sarà pagato dallo stato??????
 
Aggiunto da Redazione il 27 agosto 2015
 
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Roma, 27 ago – Diciamo che il disegno c’era: mandare tutto in malora e “privatizzare” Atac al miliardario cinese Wang Chaunfu .La faccenda, dopo i primi segnali registrati a fine 2014, prende corpo a inizio marzo 2015 quando il Comune di Roma (azionista di maggioranza dell’Atac) annuncia l’acquisto di nuovi autobus per circa un miliardo di euro, roba da risollevare l’economia nazionale e far schizzare alle stelle le quotazioni delle nostre aziende storiche che producono mezzi pubblici.
Invece no, si presenta appunto Wang Chaunfu (180.000 dipendenti in Cina, patrimonio personale stimato a oltre 50 miliardi di euro) che tratta per la fornitura degli autobus inviandone uno in prova che viene esibito per le strade di Roma e una possibile partecipazione nell’azionariato di Atac.
E, fra il compiacimento dell’amministrazione si verifica che l’autobus cinese, ebbene, cammina! Esattamente come quelli di produzione nazionale della Breda o della Irisbus. Ed è anche elettrico! Esattamente come quelli nazionali già in servizio da anni sui percorsi attrezzati allo scopo (in realtà gli autobus elettrici erano in servizio a Roma già negli anni ’50 e ’60, poi li abbiamo regalati ad Atene dove ancora funzionano)
 
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Ai primi di luglio la situazione esplode a causa dello “sciopero bianco” di alcuni macchinisti della metropolitana che esaspera una situazione già incandescente coi passeggeri letteralmente “torturati” dalla ressa e dal caldo, e non si trova di meglio che additare gli autisti alla pubblica esecrazione per coprire le magagne dell’amministrazione (è il “metodo Cadorna”, Caporetto, le decimazioni)
Parte una campagna stampa dove li si accusa senza mezzi termini di essere privilegiati fancazzisti, una sorta di corporazione che lavora pochissimo creando il disagio ai cittadini e che si ribella al nobile tentativo dell’Amministrazione di Sinistra di riportarli all’ordine e alla legalità.
Uno di loro “non ci stà” e in una celebre intervista resa proprio mentre va a lavorare denuncia la carenza di mezzi di trasporto, moltissimi dei quali sono fermi in manutenzione. Peggio! Lui viene sospeso e le colpe si riversano anche sugli addetti alla manutenzione, ancora una volta fancazzisti, corporativi e nullafacenti. Ancora il metodo Cadorna.
 
Ma accadono due episodi:
 
Un treno della metropolitana viaggia con le porte aperte, documentato dai video girati dai passeggeri. E’ una evidente gravissima carenza di manutenzione perchè il treno con le porte aperte “non deve poter partire”, automaticamente.
 
Un bambino muore nella metropolitana precipitando da un ascensore guasto durante una manovra di soccorso. Ma l’ascensore non era stato messo a norma con il sistema di ritorno automatico al piano, obbligatorio.
 
E il “caso Atac” diventa un caso nazionale. Anche il paperone cinese Wang Chaunfu si tira indietro denunciando che dell’autobus dato in prova non gli sono stati pagati nemmeno cinque canoni da 7.000€ scaduti, altro che fornire un miliardo di € di autobus e pagare qualche altro miliardo per la partecipazione azionaria in Atac. Facciamo chiarezza. Se ci sono “privilegi” vanno rimossi. Ma non risulta che ci siano. C’è una intervista dell’assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Guido Improta, 29 ottobre 2014:
 
Atac, stangata sugli abbonamenti Autisti quattro ore di più alla guida – Corriere.it
 
«Nel settore degli autisti abbiamo immaginato un aumento delle ore medie settimanali di guida da 32 a 36. Non stiamo chiedendo delle cose in più, ma il rispetto del contratto nazionale.
Poiché la settimana è di 7 giorni di cui 5 lavorativi per un totale di 40 ore, se fanno 36 ore/sett. di guida sono 7,2 h/giorno. Prima erano 6,4 h/giorno.
Quindi direi che gli autisti stanno a posto, il “metodo Cadorna” vale come nel 1918: pararsi il sedere dando la colpa ai dipendenti.
 
E quindi a fronte dei disservizi veri, verificati ogni giorno dall’utenza romana ci sono altri motivi: l’enorme numero di mezzi fermi in “manutenzione”, su circa 2.000 autobus Atac si legge di circa un terzo, oltre 600. Anche qui nelle ultime settimane si era parlato di dipendenti fancazzisti, ancora “metodo Cadorna”.
 
Troviamo un articolo de Il Messaggero, 22 febbraio 2014:
 
Un debito colossale di oltre mezzo miliardo di euro verso i fornitori. I conti di Atac fanno paura. Anche perché oggi, spiegano sindacati e alcuni dirigenti, l’azienda sta intaccando i fondi per la sicurezza per pagare le manutenzioni ordinarie più urgenti, in attesa che Comune e Regione Lazio sblocchino la situazione e i fondi. La copertura economica, deliberata dal Campidoglio con la proroga dei contratti di servizio copre fino a fine marzo, dopo di che l’azienda potrebbe avere seri problemi con le banche, con il conseguente blocco del credito (l’approvazione del Salva Roma potrebbe risolvere l’empasse). Ciò che preoccupa, inoltre, è la continua esternalizzazione di servizi che – secondo i rappresentanti Rsu dei lavoratori – l’azienda è in grado di fare internamente, «con un netto risparmio di costi». Condizioni che hanno convinto il sindacato a proclamare un nuovo sciopero il 19 marzo.
 
Una recente comunicazione interna, recapitata ai vertici dell’azienda, dà l’allarme sulla mancanza di ricambi e di materiale di consumo per la manutenzione ordinaria, per esempio a Grottarossa, tirando in ballo i 135 mezzi fuori servizio ai quali potrebbero aggiungersene di nuovi. C’è poi la questione di Gommeur, l’azienda che ha in appalto la fornitura degli pneumatici (al centro di un’inchiesta interna di Atac finita in Procura), cui Atac deve quasi 4 milioni di euro di arretrati e che da un paio di settimane si è «ritirata» dal servizio: nei giorni scorsi ci sarebbe stato un intervento con la prefettura per scongiurare lo stop.
 
E quindi vediamo la “questione Gommeur”. Sarebbe ovvio che una azienda come l’Atac con oltre 2.000 autobus quando deve comprare i ricambi si rivolga a un “produttore”, in fabbrica. Così se deve ad esempio comprare le turbine dei compressori potrebbe andare alla YKK, per i pneumatici può rivolgersi a Pirelli, Continental, Good Year e così via, tutti produttori di livello internazionale.
 
Troviamo ancora un articolo del Il Messaggero, 17 febbraio 2014:
 
Perché una delle perizie che è finita nella grande inchiesta calderone sugli sprechi della municipalizzata dei trasporti capitolina racconta la storia della Gommeur, l’azienda di Teramo che aveva in gestione la fornitura e l’assistenza per i mezzi Atac.
 
Nel 2010 Adalberto Bertucci, ad di Atac finito al centro di numerose polemiche sull’assunzione in azienda di persone vicine al Pdl provenienti da Roma Nord, firma l’appalto per la fornitura con Gommeur di Francesco Massi che vince la gara. Un capitolato di circa 10 milioni di euro in tre anni.……..«Capitolati più scrupolosi di quelli di Atac – spiega il rapporto – impongono gomme non più vecchie di un anno». I ricostruttori di pneumatici solitamente rifiutano di ricoprire carcasse più vecchie di 4-5 anni. Quelli ritrovati sui mezzi Atac, invece, hanno anche 12 anni, arrivano anche da Turchia e paesi dell’Est Europa, molti non si sa nemmeno da dove provengono.
 
La Gommeur del gruppo Ettorre di Teramo, appalto da 10 milioni di € concesso dal Sindaco di centrodestra, viene eliminata perché mollava a Atac carcasse di pneumatici recuperate in Turchia etc. Adesso che comanda la sinistra si farà pulizia! Almeno questo è il mantra ripetuto fino allo sfinimento.
 
Settembre 2014, sei mesi dopo lo scandalo delle gomme Atac… L’Entrust di Notaresco si aggiudica una commessa di 20 milioni di euro in tre anni per le attività di pronto intervento sui mezzi dell’Atac.
 
«Alle aziende servivano costi certi», spiega il giovane direttore generale, Enrico Massi, «comprensivi di tutto il servizio, dallo pneumatico al motore fino alla carrozzeria e all’elettronica, agli interventi sui guasti e al rimorchio in caso di problemi. Abbiamo fatto un progetto che c’è stato finanziato da diversi istituti di credito del territorio»… «È una scommessa per l’azienda», spiega l’imprenditore di 32 anni, figlio di Francesco Massi ed Evelina Ettorre, a loro volta fondatori 30 anni fa del Gruppo Ettorre, impresa di fornitura, gestione e manutenzione degli pneumatici dalla quale, un anno e mezzo fa circa, la Entrust ha preso le mosse come start up… «Siamo stati gli unici a rispondere al bando dell’Atac», aggiunge Massi, «per le difficoltà tecniche di gestione della gara».
 
Insomma, invece che 10 milioni col centrodestra, 20 milioni col centrosinistra! E’ strepitoso: una “start up” nata da un anno e mezzo si presenta a un bando di 20 milioni. Da sola!
 
Ricapitolando…
 
– Invece che comprare le gomme in fabbrica l’Atac appalta tutto per 10 milioni di € a un gommista di Teramo, Gommeur del Gruppo Ettorre.
 
– Questo fornisce pneumatici rimediati usati nei balcani, in Turchia o chissà dove. Li ricostruisce approssimativamente, crea una situazione addirittura di pericolo, c’è una inchiesta che finisce alla magistratura, viene cacciato.
 
– Dopo sette mesi l’Atac bandisce un’altra gara stavolta per 20 milioni di € che viene aggiudicata, per assenza di altri concorrenti, dalla “start-up” Entrust srl del Gruppo Ettorre di Teramo.
 
E’ facile fare un controllo sul web sulla Entrust srl, che a settembre 2014 si presenta in gara da sola, evidentemente sbaragliando multinazionali come Pirelli o Continental: contro Entrust srl non c’è niente da fare, neanche ci presentiamo!
 
– L’ultimo bilancio depositado da ENTRUST S.R.L. nel registro delle imprese corrisponde all’anno 2013 e riporta un range di fatturato di ‘Meno di 300.000 Euro’.- Il fatturato di ENTRUST S.R.L. durante il 2013 è diminuito del -99.24% rispetto a 2011.
 
– Il Capitale Sociale di ENTRUST S.R.L. durante il 2013 è rimasto invariato rispetto al 2011.- Il risultato netto ottenuto da ENTRUST S.R.L. durante il 2013, dopo gli oneri finanziari, le tasse e gli ammortamenti è diminuito del 101.43% rispetto a 2011.ENTRUST S.R.L. di NOTARESCO
 
Ma l’Amministrazione di Sinistra non doveva riparare i guasti dell’Amministrazione di Destra? O raddoppiarli?
 
Non ci sarebbe nulla da aggiungere se non mandare questo articolo alla Procura di Roma perchè ne tragga le conseguenze. Invece c’è da aggiungere che se i mezzi sono fermi per un terzo, se i fornitori non consegnano i ricambi per mancati pagamenti, se si “esternalizza” come fatto con Gommeur e Entrust… prendersela coi dipendenti usando il “metodo Cadorna” è proprio incommentabile.
 
E ancora c’è da dire sul “Paperone Cinese” che per fortuna ha capito con chi ha a che fare ed è fuggito (se non mi pagano cinque rate da 7.000€, come fanno a pagarmi il miliardo?) Con la crisi occupazionale che c’è per comprare un miliardo di € di autobus mi rivolgo a una ditta cinese invece che a Iveco o Irisbus o comunque un produttore italiano. Ma lo hanno fatto anche altri Comuni! Male, malissimo. Ma gli autobus cinesi sono elettrici! L’Ecologia!
 
Ma anche quelli italiani sono elettrici, sono in servizio da anni. E poi gli autobus cinesi sono a batteria, e le batterie hanno una limitata autonomia (circa 200 km e dopo hanno bisogno di ore di ricarica), sono pesanti pregiudicando l’efficienza del mezzo, durano 5/6 anni e poi si deve cambiarle con spesa notevolissima, e sono costose da smaltire come rifiuto pericoloso.
Le aziende italiane invece hanno sviluppato la tecnologia del filobus che prende l’elettricità col pantografo, sono praticamente eterni, esistono credo dagli anni ’30, manutenzione modestissima, e non inquinano lo stesso. Come quello in immagine in servizio a Milano.
E seppure risultasse conveniente sviluppare gli autobus a batteria li si progetta e li si costruisce in Italia, senza Paperone Cinese. Un miliardo di € di lavoro per i nostri tecnici, le nostre maestranze e le nostre aziende. Occupazione, PIL, crescita, proprio quello che tutti a chiacchiere vanno cercando.
 
Luigi Di Stefano
Atac: paperoni cinesi, gomme turche e malaffare italicoultima modifica: 2015-08-29T22:33:26+02:00da davi-luciano
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