Caccia israeliano uccide civili in Siria: abbattuto

Aggiunto da Alberto Palladino il 23 agosto 2015
israele5
Damasco, 23 ago – Un jet israeliano è stato abbattuto da un missile sparato dall’esercito siriano. La notizia è giunta solo in queste ora sui media occidentali ma fonti mediorientali confermano quanto accaduto.
Il caccia aveva attraversato lo spazio aereo siriano nei pressi di Quneitra, una città siriana nei pressi del confine tra Israele e la Siria.
Da qualche giorno, nella zona contesa delle alture del Golan, l’aviazione israeliana compiva attacchi invadendo lo spazio aereo siriano e bombardando le cittadine del confine.
Nei raid degli scorsi giorni erano stati uccisi cinque civili che viaggiavano a bordo di un automobile che Israele avrebbe identificato come appartenenti ai gruppi di resistenza pro Assad e della Jihad islamica, alleati del Hezbollah e supportati dall’Iran.
 
Il governo siriano ha fatto sapere che le vittime del bombardamento erano disarmate ed almeno tre delle cinque vittime erano palestinesi rifugiati in Siria.
Il sito di news palestinese Safa ha riportato la dichiarazione di uno dei membri dell’ufficio politico del gruppo Jihad islamica, Muhammad al-Hindi, che si è detto all’oscuro di uccisione di membri dell’organizzazione da parte israeliana ma che se la notizia fosse verificata “il movimento saprà come proteggere i suoi figli”.
 
1409224168022_wps_3_Syria_israel_QUNEITRA_jpg
Sembra che i raid di Israele siano stati effettuati per rispondere ad un lancio di razzi partito dal territorio siriano di cui, secondo alti ufficiali della IDF, le forze armate con la stella di Davide, l’Iran sarebbe  direttamente responsabile come primo partner e sponsor di questi attacchi.
L’ esplosione di una così drammatica escalation sul confine con Israele e l’intervento diretto dello stato ebraico nel conflitto siriano portano nuovi elementi di instabilità nello scacchiere già fortemente compromesso e in cui già operano, più o meno apertamente, altre potenze locali su l’uno o sull’altro fronte.
 
Alberto Palladino
Caccia israeliano uccide civili in Siria: abbattutoultima modifica: 2015-08-25T22:33:59+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo