Parroco nega il funerale alla famiglia di un defunto. “Non avevamo i soldi per l’offerta”

la solidarietà ha un prezzo, per i moralmente superiori, VEDI MAFIA CAPITALE 
 
 
Cattura7
CASERTA – Se nel momento della sofferenza piu’ acuta, come quella della perdita di un proprio caro, la Chiesa ti volta le spalle per vili questioni economiche, allora lo sconforto ti assale ed e’ davvero difficile credere che, in questa vita terrena, vi possa essere qualcuno pronto ad allungare una mano per risollevarti. E’ questa la sensazione che deve aver pervaso lafamiglia De Santi di Caserta costretta a vivere, nel volger di poche ore, la sofferenza per la morte di Gaetano e poi la rabbia per la mancanza di sostegno da parte della Chiesa.
 
Ma andiamo con ordine. Venerdi’ mattina Gaetano De Santi, 66 anni, si sente male mentre e’ a letto. La compagna, che era in casa insieme alla figlia, si accorge che non respira ed allerta immediatamente l’ambulanza. Ma quando i paramedici del 118 arrivano nella loro abitazione in piazza Matteotti, ormai per Gaetano non c’e’ piu’ nulla da fare. Il dolore pervade la famiglia, colpita tempo fa gia’ da un’altra triste vicenda che ha coinvolto il fratello Francesco. Ma il peggio deve ancora venire. La figlia Manuela si reca in Duomo per chiedere di poter organizzare il funerale del papa’, ma ottiene un secco ‘no’. “Appena abbiamo detto detto che i funerali li avrebbe pagati il Comune, perche’ noi siamo in difficolta’ economiche – racconta la ragazza a NoiCaserta –  non hanno voluto neanche concedere l’estrema unzione a mio padre”. Al punto che la famiglia decide di rivolgersi a donAntonello Giannotti, parroco del Buon Pastore che, di buon grado, accoglie la richiesta per i funerali, con non ‘pochi problemi’ burocratici per il fratello Francesco che, con un permesso speciale, si e’ potuto recare solo a casa per salutare il proprio papa’ senza poter partecipare ai funerali.
 
“Abbiamo vissuto gia’ un momento difficile – spiega Manuela De Santi – ed onestamente quello che siamo stati costretti a vivere e’ uno schifo. Neanche la Chiesa apre le porte ai poveri. Ma perche’ Dio quando accoglie le anime, gli chiede i soldi?” aggiunge. Una denuncia netta, soprattutto considerando quello che Papa Francesco sta consigliando da diverso tempo ai parroci, cioe’ di non andare indietro alle cose terrene e, soprattutto, di non chiedere soldi per le funzioni religiose. “Spero che questa denuncia – chiosa Manuela – dia un input per far si’ che altri non patiscano questo schifo”.
 
Parroco nega il funerale alla famiglia di un defunto. “Non avevamo i soldi per l’offerta” was last modified: luglio 28th, 2015 by redazione web
 
Parroco nega il funerale alla famiglia di un defunto. “Non avevamo i soldi per l’offerta”ultima modifica: 2015-08-24T22:32:10+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo