Buoni pasto, per la spesa non saranno più cumulabili

SEMPRE PIù DIRITTI NELLA NAZIONE TANTO SOLIDALE GOVERNATA DA MAFIA CAPITALE
 
Il Codacons annuncia battaglia con una possibile class action contro le novità introdotte in tema di buoni pasto
Mario ValenzaGio, 20/08/2015 – 16:15
Il Codacons annuncia battaglia con una possibile class action contro le novità introdotte in tema di buoni pasto, il cui utilizzo non sarà possibile al supermercato o in modo cumulativo.
 
ticket
“Si tratta di una grave violazione alla libertà dei cittadini. Il buono pasto è un diritto acquisito del lavoratore – ricorda il Codacons – che può essere utilizzato a seconda delle esigenze del momento. Ad esempio se si decide di non pranzare o di portare il pranzo da casa, non è in alcun modo pensabile costringere il lavoratore ad utilizzare il ticket di quel giorno solo per il pasto o per la mensa. Una volta acquisito, il diritto all’utilizzo di quel buono pasto deve valere sempre e ovunque, anche in modo cumulativo”.
 
Il Codacons si dice quindi pronto a presentare ricorso contro le modifiche normative e fiscali in tema di buoni pasto e sta valutando la fattibilità della class action a tutela dei lavoratori, cui è già possibile fornire una preadesione inviando una mail all’associazione. E sul piede di guerra c’è anche l’Unione Nazionale Consumatori: “Chiediamo al Governo e al Parlamento di liberalizzare i buoni pasto, rendendoli cumulabili e permettendo al lavoratore di spenderli anche in un’unica soluzione. Oramai sono diventati un sostegno insostituibile per le famiglie che non riescono più ad arrivare alla fine del mese, un apporto fondamentale al reddito”, ha dichiarato Massimiliano Dona, segretario dell’Unione Nazionale Consumatori. Attualmente il buono pasto non è cumulabile, né cedibile, né convertibile in denaro. “È giusto che non sia cedibile o convertibile in denaro, ma deve essere reso cumulabile. Anche solo per il fatto che se un lavoratore decide un giorno di saltare un pasto ed il giorno dopo di spendere due buoni insieme, non si capisce perché non lo possa fare. Tanto più che con 7 euro ti prendi a malapena un panino ed una bibita” ha concluso Dona.
Buoni pasto, per la spesa non saranno più cumulabiliultima modifica: 2015-08-24T22:16:47+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo