“CANCELLATA L’ACCUSA DI TERRORISMO, ORA SI CANCELLI L’OSSERVATORIO”

http://www.marcoscibona.it/home/?p=916

TAV – SCIBONA, FREDIANI (M5S): “CANCELLATA L’ACCUSA DI TERRORISMO, ORA SI CANCELLI L’OSSERVATORIO”

Fallisce ancora una volta il tentativo di attribuire ai No TAV la pesantissima accusa di terrorismo. La Procura di Torino aveva presentato ricorso contro la decisione del tribunale del riesame di Torino, che nel dicembre del 2014 cancellò questa ipotesi d’accusa: fortunatamente la Cassazione lo ha respinto.

La aule di giustizia sono state per troppo tempo teatro di processi ai No TAV, mentre poca attenzione si è finora dedicata alle infiltrazioni e agli sprechi adducibili a quei cantieri.
Dopo le dure condanne inflitte negli ultimi anni a numerosi attivisti del movimento contrario alla grande opera inutile, è ora che si riapra un serio dibattito tecnico ed economico che preveda anche la possibilità di rinunciare all’opera e una seria analisi costi benefici che  esuli dal sistema Incalza e che sia elaborata da organi terzi. E il luogo del confronto non può sicuramente essere l’ormai vuoto ed inutile Osservatorio​, dove rimangono solo pochi e piccoli comuni non interessati dal passaggio della linea ma inseriti per convenienze politiche.

L’organismo presieduto fino a poco tempo fa da Virano, poi “promosso” in Telt, e ora dal neo nominato e onnipresente Foietta è ormai ridotto a mero strumento di elargizione di​ promesse​ di elemosine​, finalizzate a spacciare per “compensazione” ciò che dovrebbe essere un sacrosanto diritto di ogni paese civile.
Sempre più amministrazioni se ne stanno rendendo conto, come dimostra la mozione approvata ieri in tarda serata in Consiglio ad Alpignano, che ha formalizzato l’uscita del Comune dall’Osservatorio.
La ragionevolezza e il buon senso dei cittadini e degli amministratori più responsabili, alla fine prevarranno sull’ingordigia della malapolitica e delle lobbies.

Marco Scibona​, Senatore M5S – Segretario 8a Commissione Lavori pubblici, comunicazioni.​
​Francesca Frediani, Consigliere Regionale M5S Piemonte

“CANCELLATA L’ACCUSA DI TERRORISMO, ORA SI CANCELLI L’OSSERVATORIO”ultima modifica: 2015-07-17T17:09:02+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo