INCONTRO A LA SPEZIA CON IL DOCUFILM “L’ITALIA AL TEMPO DELLA PESTE”

In allegato, a La Spezia , il 30 maggio, Fulvio Grimaldi presenta il docufilm “L’ITALIA AL TEMPO DELLA PESTE – GRANDI OPERE, GRANDI BASI, GRANDI CRIMINI”,  un lungometraggio che, tra altri scempi militari e civili inflitti al nostro paese, tratta anche l’assalto dei trafficanti di rifiuti alla città del Golfo dei Poeti, che, insieme ad altre industrie inquinanti, ne ha devastato il territorio e la vita.

Il Comitato Difesa Ambiente Pitelli La Spezia – Associazione Comitati Spezzini

http://comitatispezzini.blogspot.it/

Sabato 30 maggio ore 16,45

Sala Conferenze COOP del Canaletto Via Sapri, La Spezia

invitiamo la popolazione alla presentazione del film-documentario di Fulvio Grimaldi

 L’ITALIA AL TEMPO DELLA PESTE.

Grandi opere, grandi basi, grandi crimini.

Proiezione e dibattito con l’autore. In questo nuovo documentario Fulvio Grimaldi, da sempre in prima linea per documentare fuori dagli schemi ufficiali dell’informazione, le ingiustizie sociali e le aggressioni al territorio, all’ambiente, alla salute e alla legalità, da tempo si è occupato con RAITre dello scempio paesaggistico e dell’invasione delle discariche nel levante del Golfo dei Poeti alla Spezia e del triangolo tossico di Pitelli, Pagliari, Ruffino. Il film percorre i più significativi scempi perpetrati contro territorio, salute, ambiente, sovranità, legalità e lo scandalo ambientale di Pitelli e La Spezia.

Nuova immagine

Fin dal lontano 1995 il giornalista Fulvio Grimaldi, denunciava in due storici servizi per il TG3 nazionale, seguiti da molti altri, la situazione di grave disagio delle popolazioni delle colline del levante spezzino, sottoposte da decenni ad un assalto ambientale senza precedenti che vedeva riunite incredibilmente nel ristretto spazio di 2 Km quadrati la mega centrale a carbone dell’Enel, la più grande fabbrica di armi d’Europa, la polveriera della Marina Militare, il porto  e, adiacenti,  ben 12 discariche fra legali e abusive, fra cui alcune per rifiuti speciali con inceneritori per rifiuti tossici. Con l’inchiesta e gli arresti del 1996 operati dalla Procura di Asti, Grimaldi ha continuato a documentare per Rai3 gli sviluppi dello scandalo, che ha coinvolto poteri locali, notabili civili e militari, lobbie di potere e logge massoniche deviate. Nonostante le proteste dei cittadini, le manifestazioni organizzate dal Comitato Difesa Ambiente di Pitelli e dall’Associazione Comitati Spezzini, gli esiti del lungo processo ha stupito l’intero ambientalismo nazionale con  le discusse assoluzioni e prescrizioni. Nonostante le continue lamentele delle popolazioni , le discariche sopra i paesi e in aree panoramiche sul golfo continuano a funzionare, con rinnovate priorità e società, e con nuovi progetti di espansione.

INCONTRO A LA SPEZIA CON IL DOCUFILM “L’ITALIA AL TEMPO DELLA PESTE”ultima modifica: 2015-05-19T23:10:38+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo