CHIOMONTE E LA TAV, LA RABBIA E LE RICHIESTE DEL COMUNE: “IL PAESE E’ IN DECLINO ANCHE PER COLPA DEL CANTIERE, ORA LE COMPENSAZIONI”. ECCO L’ELENCO COMPLETO DELLE OPERE RICHIESTE

BY  – PUBLISHED: 05/06/2015
IMG_4500.JPG
di FABIO TANZILLI
 
Chiomonte è un paese in declino, ed è stato il cantiere Tav della Maddalena ad aver accentuato questa crisi e i problemi.
 
A sostenerlo, in un atto ufficiale, stavolta non sono i “soliti” No Tav, bensì l’amministrazione comunale del paese della Val Susa (tra cui due ex sindaci), l’unica località che fino ad oggi sta ospitando i cantieri della Torino-Lione sul suo territorio. Questa analisi è contenuta in una bozza di ordine del giorno che sarà approvata in Consiglio Comunale il 7 maggio, e i firmatari sono tutti i componenti della maggioranza che amministra il paese, tranne il sindaco Ollivier.
 
Ma in tal senso, è proprio la maggioranza del Comune ha chiedere che il sindaco la giunta si impegnino “ad agire sin da subito in coerenza, informando il CC sull’esito delle relative conseguenti azioni”. Che significa ottenere le opere di compensazione, subito.
 
 
L’ordine del giorno del Comune è stato sottoscritto dal vicesindaco Mesiti e dalla giunta, così come da tutti i consiglieri di maggioranza e dall’ex sindaco Renzo Pinard. Il tutto è partito dall’iniziativa della giovane consigliera Lucrezia Bono, tra i fondatori dell’associazione ImprendiDoc. Dopo di lei, i firmatari sono – appunto – Renzo Pinard, Roberto Perol, Alessandro Baretta, Daniela Mesiti, Alessandro Battagliotti e Giuseppe Garbati. Un “grido di dolore” che diventerà atto ufficiale, e rappresenta la nuova posizione di chi amministra il paese.

Uno strappo importante rispetto al passato, una scossa inaspettata, per un paese che negli ultimi anni ha sempre avuto un’amministrazione Sì Tav al 100%, e che oggi chiede alle istituzioni sovracomunali di essere ascoltata ufficialmente. E di ricevere le opere di compensazione promesse da anni, fornendo un elenco dettagliato che ValsusaOggi pubblica qui sotto.

L’analisi è chiara: “Il declino di Chiomonte, comune di mezza montagna, una volta apprezzato, tranquillo e popoloso paese di villeggiatura, è stato ed è ancora più accentuato e veloce per la presenza del cantiere della Maddalena” scrivono i consiglieri comunali.

A partire dal 2011, il cantiere della Tav “ha significato fra l’altro per Chiomonte: disordini fra le forze dell’ordine e parte dei dimostranti e la chiusura in località “Centrale elettrica” al libero accesso all’area “Maddalena” con consistente presidio delle forze dell’ordine”.

Il tutto, per il Comune, ha comportato: “Il danneggiamento e chiusura del museo archeologico della Maddalena, la notevole difficoltà d’accesso ad una significativa parte del territorio per proprietari, agricoltori, produttori, pescatori,  escursionisti e turisti, gravi danni d’immagine, da un lato i fatti di cronaca riportati dai media hanno alimentato e alimentano la percezione, in chi non frequenta Chiomonte, di una località da evitare nel timore di tafferugli o di blocchi stradali, e dall’altro lato, per chi abitualmente la frequentava,è stato anche scoraggiato dal peggioramento del clima di relazioni sociali appesantito da contrapposizioni e attriti, tende ad indirizzarsi verso altre destinazioni”.

L’effetto Tav, a Chiomonte “ha contribuito in modo significativo alla riduzione del numero di residenti e di villeggianti  con tutte le conseguenze facilmente  immaginabili”.

Ma ancora di più, oltre al danno c’è anche la beffa: “Viviamo una situazione particolare e certamente non invidiabile – scrivono i consigileri comunali – Chiomonte è infatti l’unico paese, nella tratta italiana della nuova linea Torino – Lione (NLTL), che ospita da tempo un apposito cantiere, in cui peraltro proseguono i lavori, e senza ancora beneficiare di alcun indennizzo, intervento concreto di ristoro, compensazione, sviluppo a favore della comunità locale”.

Cornuti e mazziati, appunto, si direbbe in parole semplici. Ed il Comune non ci sta. “Le decisioni e le risposte, circa l’inizio o meno dei lavori e la loro prosecuzione, sono risultate oggettivamente impermeabili alle opinioni ed alle azioni territoriali, e fuori quindi della portata locale – spiegano dal Comune – sulla base di quanto constatato in passato, è ragionevole sostenere che la stessa identica cosa capiterà anche per l’eventuale futuro ampliamento del cantiere della Maddalena.  Tenendo conto delle dichiarazioni e delle decisioni assunte anche recentemente a livello sovracomunale ed europeo, l’opera proseguirà comunque, ma se non si interviene in modo incisivo con un forte richiamo e continue mirate pressioni agli interessi locali, nulla cambierà in meglio per Chiomonte”.

Anche perchè la crisi economica ha accentuato i problemi: “Gli abitanti in genere ed in particolare gli Imprenditori, i commercianti, i produttori, gli artigiani, i ristoratori, i professionisti hanno sempre  ripetutamente confermato il più che preoccupante stato in cui si trova Chiomonte – scrivono –  il territorio sta infatti vivendo una difficile fase negativa: case sfitte, edifici in stato di abbandono, assenza di importanti infrastrutture, popolazione residente e villeggiante decrescente, carenza di lavoro, negozi  che chiudono, attività imprenditoriali che cessano, e così via”.

Tutto questo, nonostante Chiomonte sia l’unico paese della Val Susa ad aver “accettato” e ospitato lavori per la Torino-Lione. Ed è per questo che il Comune chiede le tanto promesse opere di compensazione: “Si presentano per il territorio e per la sua popolazione, delle opportunità che occorre tempestivamente cogliere per fermare il declino del paese, per rilanciarlo al più presto, attuando quanto necessario per assorbire l’opera in un insieme coerente e accattivante – scrivono i consiglieri comunali –  l’argomento opere di accompagnamento alla realizzazione della NLTL (prima definite “compensazioni”): si è sempre parlato di circa 115 milioni di € complessivi disponibili solo per la tratta transfrontaliera (da S. J. De Maurienne a Bussoleno) previsti dalla legge obiettivo”.

Il Comune fa riferimento soprattutto allo stralcio del documento Smart Susa Valley del dicembre 2012, circa la distribuzione sul territorio degli interventi, ricordando che nel documento si parlava – a proposito delle risorse – di “un criterio di proporzionalità tra impatti subiti e benefici erogati”, nel solco di quanto prospettato nella mozione parlamentare del 28 marzo 2012, approvata pressoché all’unanimità”.

Secondo la maggioranza consiliare, quindi, “Il comune di Chiomonte è in ampio credito, e da troppo tempo, nei confronti di Regione, Stato, Comunità Internazionale.

“Sul passato non si può più fare nulla  se non recriminare – spiegano i consiglieri – per quel che riguarda il futuro, è indispensabile cogliere le attuali opportunità per poter contribuire  allo sviluppo del paese, preoccupandosi innanzitutto del presente, ma anche del breve – medio termine e del futuro delle generazioni che ci seguiranno. Diversamente, continueremo solo a constatare i devastanti danni subiti ed a sopportare  i disagi correlati alla costruzione di una grande infrastruttura, senza neppure la ragionevole certezza di un concomitante  positivo miglioramento delle condizioni di Chiomonte”.

Un esempio viene dato dall’atteggiamento “pragmatico adottato dalla popolazione circa la metanizzazione di Chiomonte – ricordano i consiglieri – che resa possibile dagli stanziamenti per le opere di accompagnamento alla NLTL,  ha ottenuto notevoli e positive manifestazioni di interesse, a prescindere dai diversi punti di vista sull’opera”.

E quindi cosa bisogna fare? Per la maggioranza “avendo pertanto ampiamente constatato l’impossibilità di modificare scelte di livelli superiori, portate peraltro avanti da organizzazioni dotate di  forze soverchianti, al di là delle diverse e legittime posizioni locali circa l’opera, è ora inopportuno continuare a dedicarsi a sterili contrapposizioni di paese (favorevoli e contrari all’opera)”.

“E’ tempo di agire in modo concreto – aggiungono – concentrando le energie e l’attenzione sulle cose alla nostra portata, nell’interesse del territorio e della sua popolazione, per l’immediato rilancio di Chiomonte”.

RIlancio che, secondo i consiglieri comunali, arriverebbe da varie proposte, che pubblichiamo integralmente qui sotto

“ll documento proposto all’approvazione del consiglio comunale, prima firmataria Lucrezia BONO ragazza giovane e dinamica, vuole essere un punto di partenza al fine di portare al comune di Chiomonte quelle risorse necessarie al fine del rilancio del paese – spiega l’ex sindaco Renzo Pinard – è evidente che al centro rimane sempre il lavoro per i chiomontini e gli abitanti della valle , e le ricadute economiche sul territorio. Contrariamente alla precedente esperienza chiediamo delle garanzie sulla realizzazione di quanto richiesto. Una volta approvato, il documento verrà portato nelle sedi di competenza al fine di avere la garanzia sui finanziamenti, e il documento dovrà obbligare il sindaco Ollivier a relazionare al consiglio, ogni fatto rilevante riguardante il documento”. Per questi motivi, per Pinard “si auspica che vi sia un coinvolgimento di qualche consigliere comunale nella gestione del programma anche in enti sovracomunali al fine di sensibilizzarne l’approvazione”.
 
ELENCO DELLE PROPOSTE DELLA MAGGIORANZA DEL COMUNE DI CHIOMONTE

Chiomonte  deve:

o          accelerare la realizzazione delle opere di accompagnamento alla NLTL già previste (posa rete gas, adeguamento rete energia elettrica, paravalanghe e argine deviatore);

o          ottenere la garanzia sul completamento della rete gas  per tutto il capoluogo, con l’ottenimento di congrui contributi a sostegno dei costi di rinnovo/costruzione/adeguamento degli impianti privati;

o          ottenere da subito, in attuazione della legge regionale n.4 del 2011, una maggiore occupazione di  mano d’opera di Chiomonte nel cantiere e il coinvolgimento di imprese e di artigiani locali per l’affidamento di lavori in subappalto, nonché il coinvolgimento degli esercizi commerciali e dei professionisti del territorio in attività di servizio e di sviluppo;

o          In ogni caso, ed a maggior ragione se si ampliasse, come ipotizzato, il cantiere della Maddalena:

  • partecipare in modo pieno e proattivo alle attività di studio inerenti l’ipotesi di eventuale ampliamento del cantiere;
  • avviare e concludere, ottenendo le necessarie risorse tecniche, amministrative, organizzative, economiche finanziarie, gli studi di pre fattibilità relativi ai progetti delle opere di accompagnamento alla linea ferroviaria Torino Lione, ivi comprese le relative e sinergiche attività (ad es promozione e sviluppo del turismo). Si veda al riguardo in allegato (pagine 5, 6, 7) un embrionale elenco di iniziative ed attività da considerare;
  • individuare, programmare e realizzare le ulteriori opere di accompagnamento su Chiomonte di cui al precedente punto;
  • considerare prioritario ed indispensabile che le iniziative/attività di avanzamento progetti e poi di avanzamento lavori inerenti il tunnel di base della linea Torino – Lione si svolgano, in modo inscindibilmente contestuale  alle  iniziative/attività relative all’avanzamento progetti ed all’inerente prosecuzione delle opere di accompagnamento. Per garantire tutto ciò occorre attivare sin d’ora le più adeguate azioni (percorsi normativi, regolamentari, contrattuali, etc.);
  • rivendicare per Chiomonte la sede italiana operativa di LTF e delle imprese appaltatrici con i relativi uffici direzionali;
  • favorire l’immediata ristrutturazione degli edifici di Chiomonte e Ramat (molti dei quali sfitti, in stato di abbandono, o poco accattivanti) per valorizzarli sotto l’aspetto architettonico, strutturale ed energetico-tecnologico, per ospitare almeno inizialmente le maestranze (alcune centinaia) che opereranno in cantiere, a fronte di remunerativi e garantiti canoni di locazione pluriennali;
  • avviare, in aggiunta a quanto sopra, le procedure per l’accesso ai fondi europei o similari per la realizzazione di alcuni progetti;

o          Mantenere al comune di Chiomonte un ruolo centrale, ottenendo una forte rappresentanza nella task force per sé e per le realtà più rappresentative del territorio, favorendo e monitorando quanto previsto nel presente e in altri documentiper l’indispensabile coinvolgimento dell’area, anche a riguardo di sicurezza, salute e sviluppo sostenibile, nonché agendo con    le opportune relazioni ed i necessari stimoli e contributi verso tutte le istituzioni e organizzazione coinvolte e proficuamente coinvolgibili nell’operazione per accelerare e promuovere lo sviluppo di Chiomonte.

Di tutto ciò si dovrà dare l’adeguata ed ampia evidenza anche mediatica, affinché si formi la necessaria consapevolezza della peculiare  situazione di Chiomonte che deve essere tutelato nei confronti di qualsiasi interlocutore.

Allegato

Primo elenco di investimenti/attività correlate alle opere di accompagnamento alla NLTL

Di seguito l’elenco delle iniziative che – in aggiunta a quelle oggetto di specifici finanziamenti in procinto di essere utilizzati – si dovrebbero realizzare e avviare, con le corrispondenti disponibilità finanziarie (opere di accompagnamento alla linea Torino – Lione):

  • Investimenti:
  • Sviluppo/adeguamento delle infrastrutture:Razionalizzazione utilizzi idroelettrici (VDE, SMAT, Chaberton, etc..);
    • Completamento dell’investimento inerente la rete di fornitura del metano, ivi compresi gli “stacchi” (per poi collegare i contatori da installare ai confini di proprietà dei singoli clienti) e gli incentivi all’adeguamento degli impianti privati;
    • Interventi di completamento e/o sistemazione della rete fognaria / acquedottistica dove assente, fatiscente o carente;
    • Acquisto da Enel Sole degli impianti IP della Ramat;
    • Rinnovo ed adeguamento degli impianti di illuminazione pubblica e semaforici con luci a Led e/o ad alta efficienza;
    • Realizzazione rete a banda larga, wi-fi, internet, connessioni a pubblici e privati;
    • Razionalizzazione reti infrastrutturali installate nel sottosuolo e tecnologiche;
  • Pista Eliporto idonea anche per voli notturni;
  • adeguamento cimiteri Chiomonte/Ramat;
  • Manutenzione straordinaria per lo sviluppo turistico (Campi di calcio, tennis, etc), percorsi sportivi (mountain bike, sci fondo, etc.);
  • realizzazione parcheggi al servizio delle diverse attività (seggiovie, incremento della popolazione, altro..);
  • Messa in sicurezza e riqualificazione degli insediamenti urbani, degli edifici pubblici e privati di pregio storico/artistico:
    • Eliminazione e/o interramento di linee aeree,
    • Adeguamento e/o valorizzazione architettonico, strutturale (antisismico), energetico, tecnologico, funzionale degli edifici al servizio del pubblico:Ultimazione lavori di ristrutturazione del cinema/teatro sala multifunzionale “Ca Nostra”;
      • “municipio”,
      • “casa Levis”,
      • “Vescovado”,
      • Asilo e scuole elementari; miglioramento e potenziamento asilo nido baby parking, etc..;
      • manutenzione straordinaria su: torri campanarie e servizi tecnologici (impianti termici, orologi, etc) alle Chiese di Chiomonte, Ramat, Frais;
      • valorizzazione fontane, porticati, altro;
      • messa a punto di un adeguato sistema informativo-descrittivo inerente i suddetti edifici e “oggetti”;
    • ampliamento esistente struttura per anziani “Casa Amica”;
    • valorizzazione edifici – terreni privati o di società:riqualificazione e valorizzazione patrimonio immobiliare cogliendo l’opportunità di ospitare per molti anni le maestranze che opereranno alla Maddalena, le direzioni di TELT, delle grandi società appaltatrici, dell’auspicata scuola postuniversitaria “grandi infrastrutture” e le attinenti attività realizzabili in loco;
      • ex casa abitazione dipendenti AEM Torino in zona Centrale elettrica; sottostazione ferroviaria,
      • edifici vari (fabbricati industriali e privati dismessi, etc..) per le attività funzionali ai lavori del cantiere (fabbricazione conci, etc..);
    • tutela e valorizzazione delle attività agro forestali; Recupero delle aree rurali e delle borgate, etc:Costruzione impianti mini idroelettrici;
      • rinnovo affidamento “vigneti” ai viticoltori; soluzione problema cantina sociale;
      • ampliamento delle aree coltivate con vigneti;
      • Manutenzione straordinaria a strade poderali, mulattiere e sentieri vari;
      • Adeguamento alpeggi : Soubeiran, Carbonella, Susea, Arguel;
      • alimentazione elettrica di case o frazioni lontane dai centri serviti e alpeggi con i più adeguati mezzi (produzione da fonti rinnovabili, collegamenti elettrici alla rete di distribuzione elettrica per l’alimentazione, etc);
      • Valorizzazione Pertus di Colombano Romean, rifugio Vaccarone;
      • Sviluppo e Valorizzazione prodotti enogastronomici locali (vini, latte, formaggi, burro, miele, frutta, verdura, etc.. ;
    • Realizzazione impianti a chippato in zona Ramat ed in zona Frais; sentire;
    • promozione del territorio e riposizionamento dell’offerta turistica:Attribuzione borse di studio, agevolazioni per l’educazione dei giovani locali; per studi e pubblicazioni attinenti il territorio;
      • Ripristino/adeguamento del Museo archeologico;
      • Costituzione museo industriale nell’edificio centrale idroelettrica;
      • piano sviluppo frais: collegamento al Frais dal Deveis con svincolo presso Sigot; Valorizzazione impianti sciistici (impianto Chiomonte – Frais con protezione termica; sistemazione arrivo seggiovia, nuovo impianto Frais – Pian Mesdì, adeguamenti e potenziamenti impianti vari, acquisti da privati di impianti, etc..); pista di pattinaggio;
      • biblioteca, pinacoteca,
      • progetto laghetto e comprensorio Colombera, (camping, pesca sportiva, etc..);
      • luci di Natale;
      • depliants, raccordi con operatori turistici, etc..);
      • attività di valore sociale e ludico – sportive: incremento attività ludico sportive 2015;
    • sostegno alla scuola di intaglio del legno e sostegno agli studi ed allo sviluppo della lingua occitana;
    • corsi di formazione per imprenditori, commercianti, artigiani, professionisti,
    • corsi per attività sportive per bambini e adulti (calcio, tennis, pallavolo, nordic walking, mountain bike, etc..);
    • Valorizzazione “acque calde” rivenienti dallo scavo del tunnel;
    • Realizzazione Scuola di formazione post universitaria “Grandi infrastrutture”,
    • Attività varie complementari o comunque sinergiche agli investimenti:
      • Formazione guide turistiche;
      • Collegamento e sinergie con paesi olimpici ed altri della valle (alta e bassa);
      • Installazione di un bancomat;
      • costituzione sportello energetico a supporto di popolazione, commercianti, artigiani, residenti e villeggianti, etc.. per valorizzazione strutturale/energetica edifici di proprietà privata; pareri su adeguamenti contrattuali, etc
    • supporto tecnico/finanziario per superare le seguenti criticità:contributo al telelavoro tramite cablatura del territorio, etc;
      • carenze d’organico degli uffici comunali;
      • gestione AEM Chiomonte (realizzazione della stazione AT/MT della Maddalena per l’alimentazione e connessione Iren ed RFI, allacciamenti delle centrali idroelettriche di Smat, VDE, Chaberton, razionalizzazione diversi interventi nel sottosuolo del paese: gas, acquedotto di valle, Terna, etc- etc);
      • negoziato con l’Enel per la sistemazione del tema: concessione gestione rete elettrica di distribuzione nel comune di Chiomonte (acquisto o vendita rete);
      • nuovi impianti mini idro,
      • miglioramento pulizia strade e sistema raccolta differenziata/smaltimento rifiuti,
      • miglioramento servizi ai bambini ed agli anziani: rinnovo e potenziamento parco giochi, asilo nido, baby parking / estate ragazzi, trasporto, acquisti a domicilio, esami medici, controllo a distanza, etc.. ; biblioteca;
    • Ricerca sinergie con imprese / società operanti sul territorio (Iren, RFI, Telt, Sitaf, Acsel, Smat, Acea, Enel, Strabag, Cogeis, Cmc, Terna, etcc): attività in comune, convenzioni, etc..
    • approfondimenti per:eventuale adeguamento del piano regolatore.
      • agevolazioni fiscali e/o creditizie per case esistenti e ristrutturazioni,
      • sconti autostrade e treni,
      • adeguamento orario treni,

Quale sarà la risposta delle istituzioni sovracomunali a queste precise richieste? Lo sapremo nei prossimi mesi.

CHIOMONTE E LA TAV, LA RABBIA E LE RICHIESTE DEL COMUNE: “IL PAESE E’ IN DECLINO ANCHE PER COLPA DEL CANTIERE, ORA LE COMPENSAZIONI”. ECCO L’ELENCO COMPLETO DELLE OPERE RICHIESTEultima modifica: 2015-05-12T16:31:01+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo