Oltre a quelle italiane, 10 navi europee traghettano clandestini in Italia

e’ solo amore verso il prossimo, purché questo non sia italiano, per il quale non vengono stanziati 35 euro al giorno.

martedì, 5, maggio, 2015

 
Nuova immagine
Continuano a sbarcare migliaia di clandestini e parlare solo di “emergenza” Continuano a sbarcare migliaia di clandestini e parlare solo di “emergenza” è ottimistico.
Sul tema dell’immigrazione e’ intervenuto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni: “Non basta aggiungere una decina di navi diverse da quelle italiane” per risolvere l’emergenza, ha detto il ministro, sfidando l’Europa a un progetto di condivisione e di maggiore responsabilita’. Se l’Ue si limita solo a offrire un maggior numero di navi “questo non e’ condividere un’emergenza europea”, ha avvertito. Per quanto riguarda la Libia, Paese dal quale partono i barconi, Gentiloni ha spiegato che i tempi per un governo di unita’ nazionale sono stretti, perche’ tra un mese inizia il Ramadan.

 Intanto, proseguono gli sbarchi anche a PozzalloTrapaniCrotone e Salerno.

Tra gli ultimi arrivati, smistati tra il centro di Pozzallo e la tendopoli di Augusta, ci sono oltre 250 stranieri affetti da scabbia.

POZZALLO

“L’anno scorso ne sono arrivati quasi 30mila, quest’anno gia’ quasi 3.500, contro i 2mila dello stesso periodo del 2014″, ha riferito il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, in audizione in commissione Affari costituzionali del Senato.

RAGUSA

In 369 sono arrivati nel porto della provincia di Ragusa a bordo della nave “Phoenix”, battente bandiera maltese al servizio di Medici senza frontiere. Tra i profughi, tutti eritrei, 10 minori e 8 donne incinte.

TRAPANI

A Trapani sono sbarcate altre 104 persone, provenienti da Gambia, Senegal e Nigeria che saranno trasferite presso centri di accoglienza in Umbria.

CROTONE

Ci sono anche quattro donne incinte e 23 minori fra i 211 migranti approdati a Crotone, a bordo della petroliera Prince I battente bandiera panamense.

I profughi, provenienti dall’Africa sub sahariana, sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia, mentre andavano alla deriva a bordo di due gommoni.

Nel gruppo anche tre cadaveri (due donne e un uomo). Dei 211 migranti (190 uomini e 21 donne) 100 verranno trasferiti a Bologna, mentre i 23 minori sono stati affidati alla Croce rossa che li sistemera’ provvisoriamente all’interno di una palestra cittadina; il restante gruppo e’ stato condotto con i mezzi della Misericordia nel centro di accoglienza di Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto.

SALERNO

Al porto molo Manfredi del porto di Salerno e’ attraccata la nave Bettica della Marina Militare con 652 immigrati recuperati al largo del canale di Sicilia. Tra i profughi sbarcati si segnalano 149 casi di scabbia, 9 donne in stato di gravidanza e una colta da doglie che e’ stata trasferita in ambulanza all’ospedale Ruggi. Un centinaio di migranti sono ricoverati nella tendopoli di Augusta, in quanto vittime di scabbia e varicella.

Sul tema dell’immigrazione e’ intervenuto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni: “Non basta aggiungere una decina di navi diverse da quelle italiane” per risolvere l’emergenza, ha detto il ministro, sfidando l’Europa a un progetto di condivisione e di maggiore responsabilita’. Se l’Ue si limitera’ solo a offrire un maggior numero di navi “questo non e’ condividere un’emergenza europea”, ha avvertito. Per quanto riguarda la Libia, Paese dal quale partono i barconi, Gentiloni ha spiegato che i tempi per un governo di unita’ nazionale sono stretti, perche’ tra un mese inizia il Ramadan.

http://www.imolaoggi.it/2015/05/05/oltre-a-quelle-italiane-10-navi-europee-tragettano-clandestini-in-italia/

Oltre a quelle italiane, 10 navi europee traghettano clandestini in Italiaultima modifica: 2015-05-06T16:08:52+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo