LA GRANDE DISTRIBUZIONE LASCIA MILANO: IL GRUPPO AUCHAN CHIUDE IL COLOSSALE CENTRO COMMERCIALE DI CESANO BOSCONE

Ed i 180 dipendenti? Vadino anche loro a raccattare i pomodori per due euro l’ora, come orgogliosamente ostentano certi strani tutori dei diritti dei lavoratori …

mercoledì 22 aprile 2015

 La grande distribuzione lascia Milano. Il Centro Commerciale Auchan a Cesano Boscone, vicino a Milano, chiuderà i battenti entro il 31 luglio 2015 a seguito della “risoluzione anticipata del contratto di locazione, accordata dalla proprietà”. E’ quanto fa sapere il gruppo, che sottolinea come sin dall’apertura nel 2005 e con il successivo acuirsi della crisi dei consumi, “l’ipermercato di Cesano Boscone non è mai riuscito a trovare un equilibrio economico, soprattutto a causa dell’oneroso canone di locazione”.

 Proprio all’ipermercato – escludendo i negozi – i dipendenti del gruppo sono 180: per loro, spiegano dall’azienda, si cercherà di trovare una soluzione ed è già stato attivato un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali. Negli ultimi tre anni, spiega sempre Auchan, le perdite sono state di oltre 16 milioni e nel solo 2014 hanno raggiunto il valore di oltre 6 mln. “Tale livello ormai – spiega il gruppo – non è più sostenibile anche alla luce dei risultati pesantemente negativi delle attività di Auchan in Italia registrati negli ultimi esercizi”.

 A questo proposito Auchan, ricostruisce, “ha provato più volte nel corso degli ultimi anni a negoziare con la proprietà del centro una riduzione delle condizioni del contratto di locazione, in modo da renderlo meno oneroso e, quindi, maggiormente compatibile con tutti gli altri parametri economici.

 Ma a più riprese la proprietà del centro ha manifestato la propria indisponibilità a ridurre in modo congruo il citato canone; inoltre – continua – ha sempre respinto la proposta di separare la negoziazione delle condizioni del canone locativo dell’ipermercato rispetto a quello delle gallerie, oggi in un unico contratto”.

Conseguentemente Auchan “si è vista costretta ad intraprendere un’azione legale per vedersi riconosciuta o la continuità del contratto di locazione ma con un canone ridotto o la possibilità di andare via anticipatamente. Senza attendere la sentenza del Tribunale di Milano, che avrebbe anche potuto determinare solo una riduzione del canone, la proprietà del Centro, costituitasi in giudizio, ha cambiato completamente il proprio orientamento tenuto precedentemente e ha aderito alla risoluzione anticipata del contratto con Auchan, con riconsegna del centro commerciale entro il 31 luglio 2015” .

 Per effetto di ciò Auchan dovrà abbandonare i locali e cessare definitivamente l’attività dell’ipermercato di Cesano Boscone. Ugualmente si dovranno fermare anche le attività presenti nella galleria commerciale gestita da Gallerie Commerciali Italia.

 L’abbandono del colosso della grande distribuzuione del punto vendita di Cesano Boscone illustra meglio di ogni dato statistico le drammatiche condizioni delle vendite al dettaglio in Italia.

 Redazione Milano

http://www.ilnord.it/c-4206_LA_GRANDE_DISTRIBUZIONE_LASCIA_MILANO_IL_GRUPPO_AUCHAN_CHIUDE_IL_COLOSSALE_CENTRO_COMMERCIALE_DI_CESANO_BOSCONE

LA GRANDE DISTRIBUZIONE LASCIA MILANO: IL GRUPPO AUCHAN CHIUDE IL COLOSSALE CENTRO COMMERCIALE DI CESANO BOSCONEultima modifica: 2015-04-25T18:31:27+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo