Livorno: Pulizie in Accademia, stipendi da 78 euro al mese per 38 lavoratrici

Non è un pesce d’aprile. Ma l’importante è scendere in piazza contro Salvini, ossia per difendere il governo non eletto DEL JOB ACT. Si si certo, contro il razzismo si va in piazza, la scusa buona per servi sciocchi

 1 aprile 2015

Dal primo aprile le 38 lavoratrici che fanno le pulizie in Accademia rischiano di restare senza lavoro. O meglio di ritrovarsi con uno stipendio mensile di 78 euro (avete letto bene: settantotto). E’ l’allarme che ieri ha lanciato la Cgil dopo aver incontrato negli uffici della direzione territoriale del lavoro i rappresentanti del consorzio Cosea di Roma, che ha vinto l’appalto per il servizio all’interno della struttura della Marina succedendo alla milanese Colocoop.

Il taglio allo stipendio (ma vista la cifra non sembra la parola idonea) sarà di oltre il 60%: oggi infatti le lavoratrici guadagnano circa 180 euro al mese, per pulire uffici, bagni, corridoi e mettere a lustro la struttura per le cerimonie.

Ma le 14 ore mensili di ognuna di loro saranno ridotte a 3 ore e mezzo a settimana.

«Il monte orario totale passerà dalle 2000 attuali a 532 – spiega Monica Cavallini della Filcams Cgil -. Siamo molto al di sotto del minimo contrattuale di 14 ore, che per coloro che non accetteranno le nuove condizioni già metterebbe in dubbio anche l’indennità di disoccupazione».

«I rappresentanti di Coesa hanno sostenuto che il taglio delle ore nascerebbe da una richiesta dell’Accademia – continua Cavallini -. Ma noi abbiamo dei dubbi. Anche se la riduzione del budget decisa dal ministero della difesa ha da tempo avviato una serie di tagli agli stipendi e oggi su 14 ore stabilite dal contratto, le addette alle pulizie ne fanno soltanto 6 effettive e 8 in cassa integrazione».

Cosa succederà adesso? Ieri, come dicevamo, si è svolto un primo incontro nel quale l’azienda ha comunicato le sue intenzioni. La richiesta dei sindacati è stata di ripartire dalle sei ore attuali. Ma non è stata accolta. «Ci hanno detto che con quelle ore saranno garantite solo le pulizie dei bagni», spiega Cavallini. Stamani le lavoratrici si riuniranno in assemblea, dopo di che si svolgerà un altro incontro con l’azienda.

 Fonte iltirreno

http://www.crisitaly.org/notizie/livorno-pulizie-in-accademia-stipendi-da-78-euro-al-mese-per-38-lavoratrici/

Livorno: Pulizie in Accademia, stipendi da 78 euro al mese per 38 lavoratriciultima modifica: 2015-04-02T21:52:29+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo