Piacenza: Imprese artigiane, è ancora crisi nera. Fatturato in calo del 7,5%

No che crisi, sono evasori per quello dichiarano meno. In Italia c’è un benessere incontenibile

 17 marzo 2015

Sono stati resi noti i risultati dell’indagine sulla congiuntura nell’Industria manifatturiera nel quarto Trimestre 2014. La rilevazione viene svolta con cadenza trimestrale da Unioncamere nazionale e regionale per conto delle Camere di commercio con lo scopo di monitorare l’evoluzione dei principali indicatori economici. L’indagine sull’andamento della congiuntura nell’industria manifatturiera ha evidenziato anche per il quarto trimestre 2014 il permanere di una situazione di forte incertezza con dinamiche ancora tendenzialmente negative per i principali indicatori congiunturali presi in esame.

Industria – Nell’ultimo trimestre del 2014 le imprese piacentine del comparto dell’industria hanno segnalato una flessione della produzione pari ad 1 punto percentuale rispetto al corrispondente periodo del 2013. Il trend evidenzia una continuità con le tendenze negative già rilevate nei trimestri precedenti. Sono risultati in calo pure il valore del fatturato (-1,7%) e degli ordinativi (-1,5%) anche se l’entità delle riduzioni è risultata inferiore a quelle riscontrate nel trimestre precedente. In ambito regionale e nazionale si riscontrano variazioni negative, ma gli andamenti risultano meno “pesanti” rispetto ai valori registrati a livello provinciale. Si conferma invece positiva, lievemente rallentata, l’attività commerciale verso i mercati esteri con il fatturato estero che risulta accresciuto del 1,4% e gli ordini esteri aumentati del 1,3%. La percentuale di utilizzo degli impianti rispetto alla massima capacità produttiva si è attestata a quota 80,8 ovvero lievemente al di sotto del livello ottenuto a livello regionale (82,2), ma meglio del dato nazionale (75,8). Diventa più consistente il periodo di produzione assicurato dal portafoglio ordini che risulta pari a 12,4 settimane, in netto miglioramento rispetto ai dati riscontrati nei trimestri precedenti.

 http://www.crisitaly.org/notizie/piacenza-imprese-artigiane-e-ancora-crisi-nera-fatturato-in-calo-del-75/

Piacenza: Imprese artigiane, è ancora crisi nera. Fatturato in calo del 7,5%ultima modifica: 2015-03-19T12:05:36+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo