“Il Protocollo d’Intesa NLTL è l’ennesima foglia di fico”

http://www.marcoscibona.it/home/?p=795

TAV ANTIMAFIA – SCIBONA, FREDIANI (M5S): “Il Protocollo d’Intesa NLTL è l’ennesima foglia di fico”

Oggi, nel vertice italo-francese, i due Governi hanno approvato il Protocollo d’Intesa Aggiuntivo riguardante i lavori della Nuova Linea Torino – Lione. Hanno cercato di riparare all’enorme danno derivante dall’approvazione dell’Accordo Internazionale di Dicembre 2012 il quale apre le porte ai mafiosi e ad appalti e commesse libertine. In quella sede dovevano essere inserite le clausole antimafia, facendo sottostare i lavori ed i cantieri alla legislazione italiana, ben più avanzata, da questo punto di vista, di quella francese.

Oggi si mette la foglia di fico per salvare le apparenze, quando è chiaro a tutti che la legge francese rimane l’unica applicabile. Si poteva agire a suo tempo, o riparare l’errore con un nuovo accordo che sostituisse il precedente.

Ci auguriamo almeno che questi nuovi protocolli siano approvati dai rispettivi Parlamenti nazionali e magari sia data l’opportunità all’organo rappresentativo del Popolo di vigilare su tutto quanto legato alla realizzazione della Nuova Linea Alta Velocità. Cosa ad esempio non avvenuta sulle recenti nomine ai vertici del Nuovo Soggetto Promotore, Renzi e Lupi hanno deciso in autonomia, ovviamente immaginiamo non siano ricorsi ai curriculum ma piuttosto al manuale Cencelli accontentando le varie anime della strana maggioranza.

L’approvazione del Disegno di Legge volto ad istituire la Commissione di Inchiesta Tav potrebbe essere finalmente il segnale di trasparenza che da più parti si invoca.
La Nuova Linea Torino – Lione dato anche l’enorme costo che incide sulle casse pubbliche, sui nostri soldi, non può essere solo “cosa loro” ma deve poter essere monitorata dal Parlamento e dai Cittadini, senza dover ricorrere ogni volta al TAR per ottenere documenti che sono pubblici!

Marco Scibona, Senatore M5S
Francesca Frediani, Consigliere Regionale M5S Piemonte

 

“Il Protocollo d’Intesa NLTL è l’ennesima foglia di fico”ultima modifica: 2015-02-24T20:15:06+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo