Kobane libera!

Kobane libera!
gennaio 26 2015

Kobane è stata liberata. Non c’è ancora la conferma ufficiale ma queste le ultime notizie secondo “l’Osservatorio siriano per i diritti umani”, l’organizzazione non governativa con sede a Londra, tra le fonti più attendibili per le notizie dal territorio siriano. Le forze curde questa notte sarebbero riuscite a riconquistare gran parte della città e avrebbero liberato ben il 90 per cento del territorio dalle forze dell’Isis che ora, terrebbe sotto controllo solo il quartiere di Kani Arabane, attorno al quale però, si sarebbero concentrati i curdi.
L’annuncio è arrivato nella notte con un tweet dall’account @youngkurds su Twitter: “Kobane è stata liberata dai combattenti curdi, l’ISIS si sta ritirando dalla città”. E nell’immagine una bandiera curda di 75 metri è stata issata su un pilone in cima alla collina che domina Koban. I colori giallo rosso e verde, sventolano per comunicare la liberazione del punto strategico dai militanti dello Stato Islamico.
Nei giorni scorsi L’isis avrebbe inviato nella zona 140 combattenti, molti dei quali minorenni non addestrati. Presto i peshmerga curdi dovrebbero riuscire a conquistare anche l’ultimo baluardo, liberando definitivamente Koban.

Kobane libera!ultima modifica: 2015-01-27T14:39:26+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo