Ragazza raccoglie 16mila euro per aiutare il senzatetto generoso

giovedì, 18, dicembre, 2014

Ci ha messo quattro notti per scovarlo, ma alla fine la sua perseveranza è stata premiata. Perchè quel gesto di inaspettata generosità, a quanto pare non isolato, l’ha colpita e doveva essere ricambiato. A Dominique Harrison-Bentzen, una studentessa inglese di 22 anni, è mancata la terra sotto i piedi quando lo scorso 4 dicembre, dopo aver trascorso la serata fuori a Preston, si è resa conto di aver perso il bancomat ed essere rimasta senza soldi. Ad arrivare in suo soccorso è stato un senzatetto che le ha offerto tre sterline, gli unici e ultimi spiccioli che aveva in tasca, per prendere un taxi e tornare a casa. L’uomo ha insistito, Dominique però non se l’è sentita di accettare. Ma ha deciso che da quella sera in poi la sua missione sarebbe stata aiutare quel “buon Samaritano” – identificato solo come Robbie – sopraggiunto in suo soccorso.
La storia ha fatto il giro di tutta la stampa britannica. La ragazza ha istituito un sito di raccolta fondi a favore del barbone, ‘Help Robbie‘, che in pochi giorni ha racimolato donazioni per 12.500 sterline (circa 16mila euro); il sito è diventato così popolare da diventare inaccessibile per il traffico generato. Quella sera “mi sono improvvisamente resa conto di non avere soldi e quel senzatetto mi si è avvicinato con le sue monete”, ha raccontato la studentessa dell’Università del Central Lancashire: “Ha insistito perchè le accettassi e prendessi un taxi, per assicurarsi che tornassi a casa”. Come detto, la 22enne non se l’è sentita di accettare, ma il giorno dopo si è messa a cercarlo per dargli una mano.
“Ho messo uno post su Facebook per cercare di trovarlo ed è emerso che non ero la sola persona che aveva aiutato”, ha raccontato. Robbie, infatti, è spesso venuto in soccorso di molte persone nel centro della città di Preston, restituendo il portafoglio a chi lo aveva smarrito e offrendo la sua sciarpa per scaldare chi sentiva freddo.
Ora Dominique ha deciso di trascorrere anche 24 ore da senzatetto, accanto a Robbie, per raccogliere altro denaro e aiutarlo a ripartire. “E’ senza casa da sette mesi, non per colpa sua, e non riesce a lavorare perchè sprovvisto di domicilio”, ha spiegato la giovane, “Ho guidato quattro notti di fila intorno a Preston per scovarlo, stavo perdendo le speranze di rivederlo, volevo ringraziarlo di persona per quanto era stato gentile. Fortunatamente c’erano mia mamma e la sua macchina ad aiutarmi”.
“Non potevo”, ha proseguito, “dargli del denaro e basta, dovevo passare per i canali giusti quindi trascorrerò 24 ore, giorno e notte, come una senzatetto per comprendere le difficoltà che queste persone affrontano ogni giorno”. Se la gente ne ha la possibilità, ha indicato, “mi sponsorizzi con 3 sterline, dal momento che Robbie ha cercato di aiutarmi con le sole 3 sterline che aveva, la speranza è raccogliere abbastanza soldi perchè Robbie possa dare una caparra per un appartamento e vivere sicuro e al caldo”.
La risposta della gente è stata sorprendente e anche Ian Brown degli Stone Roses ha twittato su questa iniziativa. “Mi piacerebbe che il maggior numero di persone possibile uscisse con me martedì per mostrare a Robbie il nostro sostegno, per tutte le 24 ore o soltanto una”, ha concluso Dominique, “Spero che la mia campagna aiuti le persone a pensare un po’ di più alle altre persone intorno a loro, Natale è un buon momento per farlo”.
http://www.imolaoggi.it/2014/12/18/ragazza-raccoglie-16mila-euro-per-aiutare-il-senzatetto-generoso/

Ragazza raccoglie 16mila euro per aiutare il senzatetto generosoultima modifica: 2014-12-18T21:19:49+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo