MANIFESTAZIONE ALLA RAI CONTRO TELETHON ARRESTATI ATTIVISTI ANIMALISTI

ENRICO RIZZI

MANIFESTAZIONE ALLA RAI CONTRO TELETHON
La Questura di Roma ha emanato un comunicato stampa dove informa i mass media di aver denunciato anche Enrico Rizzi e Stefano Fuccelli, rispettivamente Segretario e Presidente Nazionale del Partito Animalista Europeo.
?#?soloinitalia?

finanzi telethon

Sono uscito dall’ospedale con 7 (sette) giorni di prognosi.
Sonia invece, nostra responsabile dell’ufficio stampa, aggredita senza alcun motivo dai poliziotti (stava effettuando le riprese con una telecamera) ha avuto ben 10 (dieci) giorni di prognosi ed ha una mano tumefatta.
Uscito dall’ospedale io ho immediatamente raggiunto il Tribunale di Roma per vedere le nostre attiviste arrestate ieri sera davanti la Rai in occasione della maratona di Telethon.
Il Giudice ha disposto la loro immediata liberazione.
Concludo informandovi che ho conferito mandato al nostro legale di sporgere formale atto di denuncia avverso tutti i poliziotti che si sono resi responsabili dei fatti accaduti.

Il Pae contro la maratona Telethon. Rischio scontri
Giovedì, 11 December 2014 21:28
Scritto da Redazione Trento

ROMA – L’appuntamento è per domani venerdì 12 dicembre ore 19,00 davanti all’ingresso degli studi televisivi Nomentano 5 Rai, via Ettore Romagnoli 30, zona Talenti Roma.

Puntuale come sempre, da ben 25 anni, ritorna la questua di Telethon, la maratona televisiva in onda sulla Rai, finalizzata a rastrellare soldi da destinare alla lotta contro le malattie genetiche e rare ed i cui proventi andranno a finanziare la sperimentazione animale, un tempo chiamata vivisezione.
Questi numeri confermano l’errata strada intrapresa dalla Fondazione presieduta da Montezemolo, 2500 progetti, 405 milioni spesi, 459 malattie finanziate, 9380 pubblicazioni ma i farmaci realizzati sono uguali a zero. «In questi anni abbiamo assistito in Italia ad un aumento esponenziale delle malattie genetiche e quelle rare che interessano circa 50.000 pazienti in età pediatrica» – è quanto ha dichiarato Francesco Paravati, presidente della Società Italiana di Pediatria Ospedaliera a margine del VI Congresso Nazionale tenutosi a Roma.
«La ricerca utilizza metodi sbagliati quale la sperimentazione animale, euristica pratica non predittiva per il genere umano, visto che le malattie oggetto della mission della Fondazione sono in aumento esponenziale. – dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli – Il direttore generale Telethon, Francesca Pasinelli dovrebbe avere l’onestà intellettuale e morale di dire la verità ai propri donatori ma si sa che gli interessi economici vanno oltre l’etica”.
Non è un caso che quest’anno il Charity Show “Io esisto” non avrà luogo presso l’Auditorium Rai dello Stadio Olimpico, teatro lo scorso anno di tafferugli.

L’eccessivo intervento della polizia era scattato quando alcuni manifestanti avevano impedito al presidente della Fondazione Telethon Luca Cordero di Montezemolo di raggiungere il luogo dove si svolgeva la trasmissione. Da qui la decisione di cambiare location per il programma.
All’evento parteciperanno associazioni animaliste e liberi cittadini che hanno visto negato il loro diritto alla libera e corretta informazione.

Ufficio Stampa
Partito Animalista Europeo
http://www.trentino-suedtirol.ilfatto24ore.it/index.php/cronaca/1361-il-pae-contro-la-maratona-telethon-rischio-scontri

Telethon e la vivisezione: perché la Rai tace?
 
 
Anche quest’anno si è svolta la consueta maratona televisiva a favore di Telethon. Del resto, Telethon è proprio la contrazione di Television Marathon (a suo tempo inventata dal comico Jerry Lewis) ed il suo scopo è noto: raccogliere fondi da destinare alla ricerca volta alla cura delle malattie genetiche, in particolare ladistrofia muscolare. Più di trenta milioni di fondi raccolti quest’anno, che confermano un trend davvero lussuoso.
 
Non esiste nessuna raccolta fondi in campo scientifico che sia in grado di mettere in campo così tante risorse e rastrellare così tanti soldi. Del resto, la Rai ci mette la faccia, anzi, le facce, tipo Conti, Frizzi, Venier, Insinna, Clerici, insomma, gente che “buca il video”. Il presidente di Telethon è il ben noto pluripresidente Luca Cordero di Montezemolo (succeduto a Susanna Agnelli). E dietro c’è una potenza come Bnl Paribas. Lo stesso Presidente della Repubblica si è speso a favore. E, molto terra terra, quante volte vi chiedono le cassiere del supermercato se volete fare un’offerta a Telethon?
 
Insomma, una “macchina da guerra” volta a fare del bene all’umanità. Questo è quello che appare.
 
Ma se su Telethon si dice tutto il bene possibile, viene invece nascosto un dato, ossia che gli istituti di ricerca usano anche la vivisezione per fare esperimenti. Anzi, a detta loro, cioè di Telethon,la vivisezione sarebbe irrinunciabile per raggiungere dei risultati.
 
A parte il fatto che c’è chi afferma che rispetto ai finanziamenti che Telethon ottiene, la ricerca non raggiunge poi grandi risultati, ed anzi le malattie genetiche stanno aumentando in maniera esponenziale, ma forse c’è almeno da dubitare che la vivisezione sia effettivamente necessaria per raggiungere i tanto agognati risultati. Per lo meno, voci autorevoli di scienziati sostengono che, al di là della crudeltà del mezzo, la vivisezione – oggi definita “sperimentazione animale” – non è poi così utile/necessaria.
 
Ma al di là che serva o non serva, quello che lascia allibiti (ma non poi troppo conoscendola…) è ancora una volta il cattivo servizio pubblico fatto dalla Rai. Nel caso, una scintillante campagna promozionale, un gigantesco spot, senza che nulla venga detto rispetto a questo problema. Che pure esiste.
 
di Fabio Balocco | 21 dicembre 2013
MANIFESTAZIONE ALLA RAI CONTRO TELETHON ARRESTATI ATTIVISTI ANIMALISTIultima modifica: 2014-12-14T14:30:15+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “MANIFESTAZIONE ALLA RAI CONTRO TELETHON ARRESTATI ATTIVISTI ANIMALISTI

I commenti sono chiusi.