COMUNICATI STAMPA DEL GRUPPO CONSILIARE DEL MOVIMENTO 5 STELLE PIEMONTE

http://www.m5sp.it/comunicatistampa/2014/11/tav-frediani-m5s-chi-parla-di-terrorismo-non-conosce-la-storia-del-nostro-paese/

TAV – FREDIANI (M5S): “CHI PARLA DI TERRORISMO NON CONOSCE LA STORIA DEL NOSTRO PAESE”

26 novembre 2014

Condivido le riflessioni dell’avvocato Claudio Novaro che oggi in aula bunker ha contestato le assurde accuse di terrorismo formulate contro Chiara, Mattia, Niccolò e Claudio, sottoposti da quasi un anno a rigidissime condizioni di detenzione.

Con buona pace dalla Procura di Torino ritengo folle considerare “terrorismo” la distruzione di un compressore. Dall’odierna esposizione della difesa viene ribadito chiaramente il senso di quel gesto, orgogliosamente rivendicato dai 4 attivisti nel corso di accorate deposizioni: un gesto non violento, di puro sabotaggio, destinato a rallentare i lavori del cantiere.

La parola terrorismo dovrebbe rimandare ad anni bui della storia del nostro Paese, tristemente segnati da gesti che nulla hanno a che fare con l’opposizione a questa grande opera inutile e con le modalità attraverso le quali viene espressa.

Auspico che, con l’avvicinarsi della sentenza, si riconsideri il gesto senza le forzature che ci sono state dall’inizio, arrivando a riconoscerne la natura simbolica e ben lontana da qualsiasi volontà di nuocere alle persone o di rievocare vecchi fantasmi.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

COMUNICATI STAMPA DEL GRUPPO CONSILIARE DEL MOVIMENTO 5 STELLE PIEMONTEultima modifica: 2014-11-27T17:17:08+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo