Tav, il vescovo di Susa Baldini: “Sulla messa a Chiomonte non so nulla”

http://www.nuovasocieta.it/torino/tav-il-vescovo-di-susa-baldini-sulla-messa-a-chiomonte-non-so-nulla/

NuovaSocietà

Tav, il vescovo di Susa Baldini: “Sulla messa a Chiomonte non so nulla”

novembre 17 2014
Resta sul vago il vescovo di Susa Monsigor Alfonso Badini Confalonieri. Intervistato dopo aver benedetto il cantiere del Frejus bis, a proposito delle celebrazioni del 4 dicembre, giorno di Santa Barbara, protettrice oltre che dei vigili del fuoco anche dei minatori e di una possibile messa al cantiere del Tav a Chiomonte, fa capire che lui non sarà presente e che ancora non è stata decisa una celebrazione in Val di Susa.

Una vicenda particolare quella della messa al cantiere della Torino-Lione. Infatti lo scorso anno la diocesi di Susa non ha trovato nessun sacerdote disposto a celebrare messa in quel luogo. Alla richiesta di dare una risposta sulla sua presenza, il vescovo risponde che non ha un’agenda con se e che comunque non è necessaria la sua presenza ovunque «La preghiera che ho fatto oggi (benedizione del Frejus bis ndr) è per tutti quelli che lavorano nelle gallerie. 
Non solo questa galleria, non c’è galleria che rimane fuori». Quindi tradotto, non ci sarebbe bisogno di ulteriori preghiere o benedizioni per altre gallerie visto che quella di oggi le include tutte.
«Speriamo che non succeda come lo scorso anno, quando è stato organizzato tutto all’ultimo momento. Questa volta bisogna organizzare tutto bene ma non so se quest’anno vorranno organizzare qualcosa» conclude il vescovo Badini Confalonieri.
Come detto, il vescovo ha svincolato dando una non risposta. Mancano ancora 15 giorni alle celebrazioni, sicuramente anche quest’anno fino all’ultimo momento non sarà dato sapere se qualche toga, e non parliamo di magistrati, stavolta, visiterà il cantiere di Chiomonte.

Tav, il vescovo di Susa Baldini: “Sulla messa a Chiomonte non so nulla”ultima modifica: 2014-11-19T20:09:57+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo