UN ALTRO BUCO INUTILE E NON SOLO NELLA MONTAGNA.

SECONDA GALLERIA DEL FREJUS, SCIBONA (M5S): UN ALTRO BUCO INUTILE E NON SOLO NELLA MONTAGNA.

http://www.marcoscibona.it/home/?p=680

 Oggi ho partecipato all’ennesima inaugurazione di una grande opera inutile, la seconda galleria del Frejus.

Non ho certo voluto esserci per contribuire ad un risultato che reputo insulso ma per poter sottolineare, se ce n’era bisogno, l’ennesimo segnale di sofferenza bipolare di un Governo e di una politica sempre più impegnati in realizzazioni fini a loro stesse, senza scopo di utilizzo.

Questo almeno a guardare i dati di traffico sempre più in caduta libera e le, supposte, necessità di collegamento con “L’EUROPA” che certo non vengono realizzate secondo i proclami fatti.

Da anni sentiamo dire che bisogna realizzare il nuovo collegamento ferroviario Torino-Lyon per diminuire il costo ambientale del trasporto su gomma, per rendere lo spostamento delle merci su ferro più concorrenziale; quindi vorrei avere dal Ministro Lupi,dal Premier Renzi e da tutti i fautori della NLTL le dettagliate motivazioni che stanno alla base di questo ulteriore buco nelle Alpi ingiustificabile nell’ipotesi di un sistema logistico dei trasporti che voglia effettivamente propendere per il trasporto ferroviario e non sui Tir.

Tra i motivi pubblicizzati, per far digerire il raddoppio autostradale del Frejus, il più quotato fu il necessario aumento della sicurezza, spergiurando che quella galleria sarebbe stata utilizzata solamente in caso di incidenti. Tanto per non smentire che la politica esista per imbrogliare i cittadini, qualche giorno dopo la firma dell’avvio dei lavori venne chiarito che la nuova galleria sarebbe stata utilizzata per il normale traffico di un senso di marcia ma assicurando una contingentamento del numero dei mezzi…ancora parole al vento!

Quando la politica smetterà di utilizzare la buona fede dei cittadini per realizzare progetti inutili, ma onerosi per la popolazione, e allo stesso tempo sicuramente più interessanti per le tasche di qualche cementificatore?

Marco Scibona – Senatore M5S

 FREDIANI – BONO (M5S): “SECONDA CANNA DEL FREJUS COME IL TAV, MENO COSTOSA MA UGUALMENTE INUTILE”17 novembre 2014

http://www.m5sp.it/comunicatistampa/2014/11/frediani-bono-m5s-seconda-canna-del-frejus-come-il-tav-meno-costosa-ma-ugualmente-inutile/

 Meno costosa ma ugualmente inutile. La seconda canna del Frejus inaugurata oggi dal Ministro Lupi rappresenta un altro esempio di come non si dovrebbero spendere i soldi dei cittadini.

Il traffico merci da e per la Francia, anche su gomma, è in costante diminuzione e non sarà certo questa ennesima opera inutile a far incrementare i passaggi dal Frejus. La linea storica non è satura e non lo sarà ancora per molto tempo.

La realizzazione di quest’opera mette in luce, una volta di più, le politiche strabiche dei Governi nazionali e di quelli che si sono succeduti a livello regionale. Da una parte si sostiene che occorre puntare sul TAV, e dunque sulla rotaia, ma allo stesso tempo si investono ingenti risorse per il trasporto su gomma.

Per quanto riguarda Sitaf, società concessionaria della Torino – Bardonecchia, auspichiamo venga mantenuta saldamente in mano pubblica, anche se il PD sembra sempre più il partito delle svendite delle partecipazioni pubbliche per coprire la voragine di debito creata negli anni, a Torino come in Regione.

Gli amministratori pubblici hanno il dovere di non soddisfare gli appetiti di Gavio e Mattioda (principali concessionari autostradali in Piemonte) affinché l’autostrada più cara d’Italia non lo diventi ancora di più, in cambio di altre opere inutili, faraoniche e sempre più risibili. Ad esempio un tunnel sotto il principale fiume d’Italia, mentre tutti i fiumi italiani straripano riprendendosi il territorio incoscientemente cementificato.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Davide Bono, Consigliere regionale M5S Piemonte

UN ALTRO BUCO INUTILE E NON SOLO NELLA MONTAGNA.ultima modifica: 2014-11-17T20:37:57+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo