Tav, Torino-Lione: la Regione approva il progetto definitivo dell’opera

http://www.nuovasocieta.it/piemonte-2/tav-torino-lione-la-regione-approva-il-progetto-definitivo-dellopera/

NuovaSocietà

Tav, Torino-Lione: la Regione approva il progetto definitivo dell’opera
settembre 29 2014

La Giunta regionale del Piemonte presieduta da Sergio Chiamparino ha approvato oggi la delibera presentata dall’assessore regionale al trasporto Francesco Balocco, per le 130 modifiche migliorative al progetto definitivo in Val di Susa. 
La Giunta ha detto si al parere di compatibilità ambientale sulla tratta italiana della sezione transfrontaliera della nuova ferrovia Tav Torino-Lione. 
La parte dell’opera che ha avuto il via libera dalla Regione va dal confine di Stato a Bussoleno, comprende il tunnel di base transfrontaliero, la stazione internazionale di Susa, il tunnel dell’interconnessione con la linea storica delFrejus prima della stazione di Bussoleno, e le opere all’aperto nella piana di Susa-Bussoleno
 È stato così compiuto l’atto conclusivo che permette ora di trasmettere al Governo il progetto definitivo dell’opera. Si tratta di cambiamenti che riguardano la tutela dell’ambiente, dei beni paesaggistici, della viabilità, della fauna e del territorio, e che intensificano i controlli sul rischio amianto e intendono ridurre l’impatto dei lavori sulla vita della popolazione della Valle di Susa. Per quanto riguarda invece il trasferimento della nuova sede del centro “Scuola di guida sicura”, Avigliana si è opposta al trasferimento a Buttigliera proposto dalla Provincia. Il trasferimento sarà comunque indispensabile, poiché nell’area attuale sarà realizzata la stazione internazionale di Susa.

Tav, Torino-Lione: la Regione approva il progetto definitivo dell’operaultima modifica: 2014-09-30T14:12:32+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo