Ok alla sperimentazione della pistola taser per le Forze dell’Ordine

martedì, 30, settembre, 2014

Le commissioni congiunte Affari Costituzionali e Giustizia della Camera dei deputati hanno accolto l’emendamento che propone di avviare la sperimentazione, presso il ministero dell’Interno, della pistola elettrica Taser, quale strumento di contrasto in dotazione alle nostre Forze dell’ordine, a condizione che cio’ avvenga di concerto con il ministero della Salute.
Soddisfazione da parte del promotore dell’emendamento, Gregorio Fontana di Forza Italia: “E’ stato fatto un primo passo vero l’introduzione del Taser come strumento in dotazione alle Forze dell’Ordine. La Prima commissione ha infatti approvato l’emendamento, anche se riformulato dal coverno. C’e’ da augurarsi che tale condizione non si trasformi in una manovra ostativa, verso un’operazione di ammodernamento tecnologico, di estrema utilita’ per gli operatori della sicurezza e per tutti i cittadini.
La pistola elettrica Taser – ha spiegato Fontana -, come e’ noto, e’ un’arma di dissuasione non letale: essa produce una scarica elettrica che rende la persona colpita inoffensiva per alcuni secondi, sufficienti alle forze dell’ordine per arrestarla. Il suo utilizzo, pertanto, contribuisce sia a ridurre i rischi per l’incolumita’ personale degli agenti sia a ridimensionare drasticamente il numero delle vittime nelle operazioni di pubblica sicurezza, come dimostra l’esperienza di molti Paesi avanzati, tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia e la Svizzera” 

Ok alla sperimentazione della pistola taser per le Forze dell’Ordineultima modifica: 2014-09-30T21:49:13+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo