Il Kosovo dichiara guerra (economica) alla Russia

BELGRADO, 17 settembre

/ ITAR-TASS /.

L’Auto-proclamato Stato indipendente del Kosovo si è unito alle sanzioni contro la Russia per le vicende ucraine, ha riferito la televisione serba B92, citando Enver Hoxhaj, il ministro degli Esteri del Kosovo.
Il ministro degli Esteri ha detto che “questa decisione è stata presa in segno di solidarietà con i Paesi dell’Unione europea, gli Stati Uniti e altri Stati che avevano imposto sanzioni contro la Russia in relazione alla situazione in Ucraina.”
“Abbiamo intenzione di sostenere l’ordine internazionale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Pertanto, il Kosovo cerca di dimostrare che si tratta di un alleato affidabile per i partner euro-atlantici” ha detto il diplomatico.

Hoxhaj non ha specificato quali sarebbero i settori interessati dalle restrizioni.

Funzionari e società russe sono stati colpiti dalle sanzioni occidentali, tra cui divieti di visto, congelamento dei beni, e restrizioni settoriali per l’incorporazione della Crimea alla Russia, e per il presunto, dall’occidente, coinvolgimento di Mosca nelle proteste di massa nel sud-est dell’Ucraina.
In risposta, Mosca ha imposto un divieto di un anno sulle importazioni di carni bovine, suine, pollame, pesce, formaggi, frutta, verdura e prodotti lattiero-caseari provenienti da Australia, Canada, Unione europea, Stati Uniti e Norvegia. La più recente serie di sanzioni contro la Russia è stata introdotta la scorsa settimana da Unione europea e Stati Uniti.

Traduzione di Massimiliano Greco

Fonte: ITAR-TASSI
http://www.statopotenza.eu/14519/il-kosovo-dichiara-guerra-economica-alla-russia

Il Kosovo dichiara guerra (economica) alla Russiaultima modifica: 2014-09-20T23:15:39+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo