No Tap rifiutano il premio di Terre del Negroamaro. C’è Flavio Tosi

TG Valle Susa

“Ha idee xenofobe e razziste”. I No Tap rinunciano al premio in denaro conferito dal premio giornalistico della Città di Guagnano.

image_resize
di Massimo Bonato

Alla sua seconda edizione, il premio Terre del Negroamaro di Guagnano salta alla ribalta per le polemiche innescate nei giorni scorsi. Il premio, promosso dal Gal di Terra d’Arneo, è nato per conferire riconoscimenti a giornalisti e personaggi che abbiano saputo valorizzato il Salento.

La sera di venerdì 22 agosto, saranno quindi premiati venti giornalisti di testate come il «Sole 24 Ore», «Alice Cucina», «Italia a Tavola», «Apulia Magazine», «Sale&Pepe», «Vigne&Vini», «Radio RAI», per i servizi e gli itinerari proposti.

Tra i partecipanti però anche il sindaco di Verona Flavio Tosi della Lega Nord, per “premiare la disponibilità che il primo cittadino del Carroccio ha dimostrato nel corso dell’ultima edizione della prestigiosa rassegna Vinitaly“.

I primi a dare forfait sono stati i due principali artisti chiamati sul palco della kermesse: Paola Turci e Nabil Salameh, cantautore palestinese dei Radiodervish.

flaviotosi3-2

Ma la presenza di Tosi ha infastidito anche il comitato No Tap, che il comune di Guagnano sostiene e al quale ha conferito per l’occasione un premio in denaro. Denaro al quale però il comitato rinuncia, perché “la battaglia contro la Tap è una battaglia in difesa di tutti i cittadini e di tutti i territori. Non combattendo, e non avendo avuto mai l’intenzione di combattere, una battaglia identitaria, che si sarebbe incentrata sul piano delle differenze e non su quella delle comunanze tra i cittadini, reputiamo di non poter condividere un riconoscimento con un esponente di un partito politico che sostiene idee xenofobe e razziste”.

M.B. 22.08.14

No Tap rifiutano il premio di Terre del Negroamaro. C’è Flavio Tosiultima modifica: 2014-08-22T22:01:25+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo