Earth Overshoot Day: la Terra ha esaurito il budget ecologico

http://www.tzetze.it/redazione/2014/08/earth_overshoot_day_la_terra_ha_esaurito_il_budget_ecologico/index.html TzeTze Politica

 

Oggi 19 agosto è l’Earth Overshoot day, ovvero il giorno in cui vengono terminate le risorse ecologiche prodotte per l’anno intero.

Leggiamo su Greenme che “sono bastati 8 mesi all”umanità per esaurire quello che invece doveva finire solo il 31 dicembre 2014. A fare questo calcolo è ogni anno l’organizzazione Global Footprint Network, che si occupa di stimare l’impronta ecologica degli esseri umani calcolando risorse consumate e risorse che la terra è in grado di rigenerare nel corso di un anno. Purtroppo i conti non tornano mai, siamo sempre in rosso nei confronti del pianeta che ci ospita e stiamo diventando anno dopo anno sempre più insostenibili“.

Ed è stato calcolato che “ci servirebbe circa un pianeta e mezzo per far fronte alle nostre smisurate esigenze e a metà di questo secolo, se continuiamo così, ci serviranno addirittura due terre! E’ chiaro ed evidente a tutti che l’umanità dovrebbe iniziare ad impegnarsi seriamente affinché si ridimensionino i consumi e gli sprechi“.

Si tratta di un problema “iniziato a metà degli anni ’70. Se si valuta infatti la situazione precedente, ad esempio quella dell’anno 1961, si nota che l’umanità all’epoca utilizzava in un anno esclusivamente tre quarti delle capacità produttive della terra. Nel corso del tempo però si è presentato il problema, sta diventando sempre più serio e il trend è ancora in crescita“.

A farne le spese, conclude Greenme, “sono boschi e foreste che hanno l’impegno gravoso di assorbire l’anidride carbonica in eccesso e i nostri mari dove si trovano sempre più rifiuti e le specie ittiche lottano per la sopravvivenza. Ma se il nostro pianeta è più povero inevitabilmente lo siamo anche noi, ecco perché l’umanità deve smettere di chiedere più di quanto la terra possa offrire. Iniziamo tutti nel nostro piccolo evitando di sprecare risorse e limitando per quanto possibile i consumi“.

Sotto la mappa che mette in evidenza l’impronta ecologica degli stati del mondo nel 2007, secondo la Global Footprint Network. (Il colore più scuro corrisponde alla più alta). Da Wikipedia

globalfootprint.jpg

Earth Overshoot Day: la Terra ha esaurito il budget ecologicoultima modifica: 2014-08-19T21:05:32+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo