Tav, Plano: “Tutti compatti contro un’opera inutile”

http://torino.repubblica.it/cronaca/2014/07/22/news/tav_plano_tutti_compatti_contro_un_opera_inutile-92133881/

Il sindaco di Susa al consiglio comunale aperto degli amministratori contrari alla Torino-Lione. “L’osservatorio di Virano è statonun fallimento”. Tra il pubblico anche Alberto Perino: “Ci sarà una stagione di lotta totale al progetto”

di FABIO TANZILLI

22 luglio 2014
Tav, Plano: "Tutti compatti contro un'opera inutile"
i sindaci No Tav 

“La politica torinese è in una fase di rimbecillimento totale. Come si fa, in un momento simile, ad approvare e sostenere un’opera inutile come la Tav?”. Il sindaco di Susa del Pd, Sandro Plano, è intervenuto così stamattina a Bussoleno, con altri sindaci nei prati di Isolabella, borgata che in futuro potrebbe ospitare dei cantieri della Torino-Lione, per rinnovare l’alleanza con il Movimento No Tav. “Siamo compatti come nel 2005, ed è la prova più lampante del fallimento dell’Osservatorio di Mario Virano” ha aggiunto Plano. Si è tenuto così il consiglio comunale aperto, organizzato dal sindaco di Bussoleno Anna Allasio, del Pd, per approvare una delibera durissima contro il progetto. Testo approvato e apprezzato anche dall’ala radicale del movimento, come ha sottolineato il portavoce Luigi Casel, che proprio alle ultime elezioni comunali aveva sfidato la Allasio. Al consiglio comunale “condiviso” – nonostante l’orario di convocazione non facile –  sono intervenuti undici Comuni oltre a Bussoleno, sindaci e amministratori con addosso le fasce tricolori: da Sant’Ambrogio a Venaus, da Bruzolo a Mattie, da Condove (altro Comune con amministratori del Pd) a Caprie. Tutti per ribadire il no all’opera.

Tra il pubblico, ad assistere al rinnovo del patto, c’erano anche alcuni leader del Movimento: Nicoletta Dosio della lista Tsipras, Mario Cavargna e Alberto Perino: “Questa delibera firmata nei prati di Bussoleno è un’ottima cosa, preannuncia una stagione proficua di lotta , di opposizione totale al progetto – ha detto Perino – mi ricorda alcuni momenti chiave dell’unità istituzionale raggiunta dai sindaci No Tav proprio nel 2005”. Plano ci ha tenuto però a ribadire la posizione dei Comuni “a favore del dialogo, con il governo e gli altri enti superiori a patto che ci vogliano ascoltare – ha puntualizzato

il sindaco di Susa – le istituzioni saranno al fianco del movimento, con una protesta popolare e pacifica. Sappiamo che gli interessi attorno a quest’opera sono tanti, legati anche alla criminalità organizzata. Spetta a noi presidiare il territorio per difendere la legalità”.
Tav, Plano: “Tutti compatti contro un’opera inutile”ultima modifica: 2014-07-23T10:34:31+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo