Eugenetica applicata

 Malattie senza frontiere.
Da qualche tempo per le vie di Londra è stato notato un furgoncino bianco con l’ insegna del NHS (National Health Service), il sistema sanitario inglese, che circolava all’ indomani della Seconda guerra mondiale ed era scomparso alla fine degli anni °70.
L’ obiettivo del progetto è il monitoraggio della tubercolosi. In certi quartieri della città il tasso d’ infezione è ai livelli di paesi come Brasile, Nigeria, Irak, il che fa di Londra “la capitale d’ Europa occidentale per la tbc” (Financial Times, 24 marzo 2014).
la malattia era andata progressivamente declinando nei paesi industrializzati ma, stima l’ OMS, è ancora responsabile di quasi 9 milioni di nuovi casi ogni anno, 3 milioni dei quali non diagnosticati e non curati; provoca oltre un milione di morti per il 95% concentrati nei paesi a basso e medio reddito, con India, Cina, Sud Africa, Indonesia, e Pakistan in testa.
Ora il “killer dei poveri minaccia i ricchi”.
Il problema, secondo il quotidiano finanziario, è che alla tbc sono destinate meno risorse rispetto ad altre malattie.
Nel 2013 la spesa in ricerca sulla tbc dei National Institutes of Health americani è stata di 266 milioni di dollari, a fronte dei 2,9 miliardi di spesa per l’ AIDS, nonostante un analogo tributo di vittime. Complessivamente la spesa in ricerca e sviluppo sulla tbc si è ristretta nel 2012 di 30 milioni di dollari.
L’ OMS ha sollevato un nuovo allarme su una possibile pandemia da tbc in Europa perché le tradizionali terapie multi-farmaco falliscono in circa un quarto dei casi...
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=210820#210820  

Eugenetica applicataultima modifica: 2014-07-23T16:29:10+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo