Yanukovic comincia villipendio cadavere

come ben illustrato dal Galoppini,ora si prosegue il corollario della rivoluzione colorata.
 
Si è cominciato con il cesso d’oro del premier eletto e deposto Yanukovich,
rivelatasi ovviamente una bufala. La legittimazione del colpo di stato …..
 
Diplomazia ucraina “scarica” Yanukovic
25 febbraio 2014
2.52 L’ambasciatore ucraino alle Nazioni Unite, Sergeyev, accusa l’ex presidente Yanukovich di aver abbandonato i suoi doveri e ingannato il suo popolo. “Non sappiamo dov’è. Ha lasciato il suo incarico ed è fuggito, è scomparso in segreto venendo meno ai suoi doveri”, ha spiegato. Criticando il ricorso alla forza da parte della polizia, il diplomatico ha aggiunto: “Per lui molte vite sono diventate il prezzo delle ambizioni politiche”. E quindi: “Vogliamo essere parte dell’Ue e mantenere rappori di buon vicinato con Mosca”.
 
Ora Ucraina: ex viceministro, Yanukovic preparava assalto a piazza
 
tra poco spuntano le fosse comuni.
 
La nuova Ucraina vuole Yanukovich all’Aja

 

(AGI) – Roma, 25 feb. – La nuova Ucraina muove i primi passi nel dopo-Yanukovich, in un clima di grande tensione anche per le proteste che arrivano dalle regioni orientali filo-russe del Paese. La prevista formazione del nuovo governo transitorio e’ stata rinviata a giovedi’ per la necessita’ di prolungare le consultazioni. Annunciando la decisione, il capo del Parlamento, Oleksander Turchinov, ha anche lanciato l’allarme sui “pericolosi segnali di separatismo” emersi in alcune aree della repubblica ex sovietica.
  Stamane i deputati ucraini hanno approvato una mozione per chiedere al Tribunale penale internazionale all’Aja di processare Viktor Yanukovich per crimini contro l’umanita’, una volta che il deposto presidente filo-russo verra’ catturato.
  Con lui dovranno essere giudicati anche l’ex ministro dell’Interno, Vitaly Zakharchenko, e l’ex procuratore generale di Kiev, Viktor Pshonka. Secondo il bilancio fornito dal Parlamento, Yanukovich e i suo alleati sono accusati di aver provocato la morte di oltre 100 persone e il ferimento di altre duemila negli scontri che hanno insanguinato il Paese. Intanto si e’ avuta notizia che l’ex capo di gabinetto di Yanukovich, Andriy Kliyuev, e’ stato ferito a una gamba da colpi d’arma da fuoco.
  Sul fronte politico, l’ex campione del mondo di pugilato Vitaly Klitschko ha ufficializzato la volonta’ di candidarsi alle presidenziali anticipate del 25 maggio. Oltre al leader del partito nazionalista Udar (colpo), potrebbero presentarsi anche l’ex premier Yulia Tymoshenko e Oleg Tiahnybok, leader del partito di estrema destra Svoboda.
  Da Mosca, il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha messo in guardia sulla pericolosita’ del tentativo di costringere l’Ucraina a scegliere da quale parte stare, se con l’Occidente o con Mosca. “E’ pericoloso e controproducente”, ha ammonito il capo della diplomazia russa durante una conferenza stampa congiunta con il collega lussemburghese Jean Asselborn, ribadendo che la Russia non intende interferire negli affari interni ucraini e che dunque si aspetta altrettanto da parte dei Paesi occidentali. Il Cremlino ha inoltre denunciato la decisione di convocare per il maggio elezioni presidenziali anticipate, definendola una violazione dell’accordo tra le forze di opposizione e Yanukovich che prevedeva prima la riforma della Costituzione.
  Da parte sua, l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, Catherine Ashton, in un incontro lunedi’ in serata con i leader dell’opposizione, ha assicurato l’intenzione di Bruxelles di accordare ampia assistenza a Kiev, una volta che sara’ stato formato il nuovo governo. (AGI)
Yanukovic comincia villipendio cadavereultima modifica: 2014-02-26T12:36:44+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo